STAZZE PER IL CAMPIONATO ITALIANO SNIPE A CALDONAZZO

Cari Snipisti

non manca molto al nostro Campionato Italiano al quale dobbiamo arrivare tutti con le barche a posto e in regola.

Come molti di voi già sanno negli ultimi anni si è preferito, per motivi principalmente logistici e di disponibilità di tempo, effettuare la verifica delle barche a casa propria tramite lo stazzatore di flotta invece di farlo nel luogo di svolgimento del campionato.

Ciò servirà per arrivare con le barche in regola, ma comunque saranno previste in ogni giorno di regata dei controlli a campione basate su sorteggio, pertanto chiunque potrà essere sottoposto a verifica.

Per tale motivo abbiamo organizzato lunedì 15 aprile un corso di aggiornamento per gli stazzatori tenuto da Antonio Bari che ha illustrato le novità del nostro regolamento.

Ogni regatante dovrà quindi arrivare al campionato con il foglio che potete scaricare qui già compilato in tutte le sue parti, tranne che la parte relativa alle vele, che saranno solo timbrate e pertanto dovranno essere presentate già stazzate.

Le novità per il 2024 del nostro regolamento, per quanto riguarda le responsabilità del concorrente, sono:

– la cima di traino deve essere fissata allo scafo e non messa all’interno dei gavoni laterali perché in caso di ribaltamento la cima si può perdere

– la linea sulla deriva deve essere pitturata con vernice e non va più bene fatta con lo scotch o il pennarello

Con questo è tutto e quindi organizzatevi per arrivare con le barche a posto.