Regole per il Beccaccino d’Argento

REGOLAMENTO per la stesura della classifica del Beccacino d’Argento

Messo in palio dalla SCIRA ITALIANA, premia la flotta che nel corso della stagione ottiene il punteggio più alto nelle regate scelte annualmente dall’Assemblea dei Capitani di Flotta, di norma tra quelle valide per la Coppa Duca di Genova, per un totale di sei regate (Campionato Italiano, 4 nazionali e il Campionato Italiano Juniores o Under 30, se organizzato, o, in alternativa, il Campionato zonale). Annualmente, in occasione dell’Assemblea di classe di fine anno, l’elenco delle regate potrà essere cambiato per la stagione successiva.

Di ogni regata, si considera la classifica DI OGNI SINGOLA PROVA per le imbarcazioni di ogni Flotta che rientrano nei criteri esposti di seguito, e si sommano i relativi punteggi con le regole di seguito specificate.

Si definiscono tre tipologie di equipaggi che potranno concorrere, ancorché con modalità diverse, al conteggio dei punteggi per la propria flotta:

  1. Equipaggio formato interamente da componenti juniores, appartenenti alla stessa flotta, abbreviato nel presente regolamento con l’acronimo JJ (Junior-Junior);
  2. Equipaggio formato da un solo componente Junior con il ruolo di timoniere, abbreviato nel presente regolamento con l’acronimo JS (Junior-Senior);
  3. Equipaggio formato da un solo componente junior con il ruolo di prodiere, abbreviato nel presente regolamento con l’acronimo SJ (Senior-Junior).

Verranno conteggiati, per ogni singola flotta, i punteggi dei migliori suoi equipaggi JJ fino ad un massimo di TRE, nonché dei soli DUE migliori equipaggi, presi fra tutti i JS e gli SJ di quella flotta, meglio piazzati IN QUELLA SPECIFICA REGATA.

Nel calcolo dei punteggi cumulati dalla singola imbarcazione, che risponde ai requisiti su esposti, sarà applicato un coefficiente correttivo (C) sul punteggio in funzione della categoria JJ, JS o SJ:

  • Per gli equipaggi della categoria JJ (della stessa flotta): C = 1;
  • Per gli equipaggi della categoria JJ (di flotte diverse): C = 0,6 per la flotta del timoniere, e C = 0,4 per la flotta del prodiere;
  • Per gli equipaggi della categoria JS: C = 0,6
  • Per gli equipaggi della categoria SJ: C = 0,4

Gli equipaggi potranno essere formati da soci di flotte differenti. In tale evenienza i punti saranno attribuiti:

  1. Alla flotta cui appartiene lo juniores per i casi SJ e JS;
  2. In modo ripartito, secondo la regola precedente, alle due flotte nel caso di equipaggi JJ di due flotte diverse.

Il punteggio assegnato per ogni prova terrà conto del risultato effettivo (NON sarà una classifica avulsa) e sarà di 50 al primo, 49 al secondo, 48 al terzo e così via a degradare di un punto (con gli stessi meccanismi della ranking nazionale). Se ci sono più di 50 barche, il punteggio per piazzamenti superiori al 50-esimo è pari a 1. Tali punteggi andranno moltiplicati per il coefficiente C di cui alle regole precedenti.

Il Trofeo viene assegnato alla flotta che ottiene il maggior punteggio TENENDO CONTO DI TUTTI i risultati validi per l’anno SENZA SCARTO.

In caso di parità di punteggio fra due o più flotte, questa sarà risolta applicando i seguenti criteri in ordine di priorità:

  1. Fra due o più flotte, sarà classificata prima la flotta che avrà totalizzato il miglior punteggio calcolando i soli equipaggi JJ di ognuna delle flotte in parità);
  2. Se l’applicazione del criterio 1 non risolve la parità, sarà classificata prima la flotta il cui miglior equipaggio JJ ha ottenuto il maggior punteggio nella stagione;
  3. Se nessuna delle flotte in parità ha mai schierato equipaggi JJ verranno applicati i criteri, 1 e 2, nello stesso ordine di priorità, questa volta per gli equipaggi JS, finchè non viene risolta la parità;
  4. Se nessuna delle flotte ancora in parità ha mai schierato equipaggi JJ né equipaggi JS, verranno applicati gli stessi criteri, 1 e 2, agli equipaggi SJ, nello stesso ordine di priorità finchè non viene risolta la parità.