Compiti dello stazzatore

Stazzatore di Flotta: è eletto dai membri della flotta (vedi Costituzione, sezione 9) ed autorizzato a misurare vele, antenne, peso, verificare stickers e adesivi e in generale controllare la conformità delle barche alle regole (posizione della mastra, sistema di ritenuta della deriva e striscia , conformità del piede d’albero, sistema di sicurezza del timone). Lo stazzatore della flotta dovrebbe ripesare le barche della flotta all’inizio di ogni stagione.

Responsabilità dello stazzatore di flotta:

• Tenere una sessione annuale di pesatura e un eventuale aggiornamento della stazza per i membri della flotta.

• Comunicare alla Segreteria Nazionale eventuali variazioni del Certificato di Stazza.

• Frequentare corsi di aggiornamento quando possibile.

Nazionale: è uno stazzatore più esperto, nominato dal Segretario Nazionale dopo un periodo di addestramento come stazzatore di flotta e dopo aver partecipato ad un corso di aggiornamento nazionale per stazzatori convocato dal Segretario Nazionale, o ad un corso internazionale. Può misurare le barche in eventi di livello nazionale e collaborare con stazzatori internazionali in eventi internazionali. Gli stazzatori nazionali possono misurare e controllare completamente le barche e le attrezzature e utilizzare gli adesivi SCIRA per identificare in modo permanente lo scafo e altri elementi già controllati e trovati conformi alle regole. Uno Stazzatore Nazionale può diventare lo Stazzatore di un Costruttore Certificato.

Responsabilità dello stazzatore nazionale:

• Organizzare corsi di aggiornamento e formazione per stazzatori nazionali

• Supervisionare le stazze al campionato nazionale e ai principali campionati tenuti nel proprio paese

• Segnalare eventuali incoerenze nelle procedure di stazza al Capo Stazzatore Internazionale

• Proporre raccomandazioni per le procedure di stazza al Capo Stazzatore Internazionale o al Comitato Tecnico Internazionale

• Frequentare corsi di aggiornamento internazionali.

Internazionale: è lo stazzatore più esperto, individuato dal Capo Stazzatore Internazionale e nominato dal Comitato Tecnico Internazionale, che ha partecipato a un corso per Stazzatori Internazionali. Uno Stazzatore Internazionale può assistere i costruttori professionisti, misurare i loro stampi e controllare la produzione come da “Certificazione dei Costruttori”, sezione 3. Ha anche il potere di nominare uno Stazzatore Nazionale per assistere i costruttori come da “Certificazione dei Costruttori”, sezione 5. Gli Stazzatori Internazionali riportano i loro commenti sull’applicazione delle regole al Capo Stazzatore Internazionale.

Measurer’s Handbook