Risultati Criterium di Primavera

ycsSolo sette snipe al via di questa tradizionale tre giorni sanremese, abbinata al campionato Sud Europeo! Tre prove finali con un vento sui 7 m/s che è andato in calando, lasciando una fastidiosa onda corta. Domina l’equipaggio di casa composto da Enrico Solerio e Sergio Simonetti, davanti all’equipaggio femminile con al timone Chiara Magliocchetti ed al fiocco Erica Ferraris. Al terzo posto i torbolani Paolo      Lambertenghi e Marco Rinaldi.
CLASSIFICA
dI seguito il commento di Alberto Schiaffino

Il 54mo Criterium di primavera, valido anche come Campionato Sud Europeo, ha visto una partecipazione ridotta, 7 snipe, di cui solo 3 provenienti da fuori. E’ un segnale della crisi un po’ demoralizzante, così come per me è demoralizzante il penultimo posto, praticamente ultimo, visto che il francese Mariage con al timone un giovane bravo ragazzino locale, Luca Marra, ha preso il via solo in una prova.

Eppure ci sono dei fatti che anche da una trasferta così danno fiducia e soddisfazione.
L’atteggiamento di Beppe Zaoli e di tutto lo Yacht Club Sanremo. L’iscrizione è stata gratuita. E’ stata anche offerta una super cena al ristorante del circolo. Alla premiazione le parole di Beppe sono state emblematiche:  quasi si scusava per la partecipazione esigua (come se fosse colpa sua….); allo stesso tempo ricordava che lo YCS è cresciuto con lo snipe e anche per il futuro continuerà a puntare sulla classe; loro ci credono e ci tengono che questo sia sottolineato. Fantastico!!!
In generale lo YCS appare parecchio vivo; la scuola vela ha un gruppo nutrito di giovani. Andrea Zaoli raccontava che hanno avviato un progetto con le scuole e che hanno ottenuto il permesso di tenere gli Optimist all’interno della diga foranea, cosa che rende molto più facile le uscite per i piccolini (ce ne erano veramente di piccolissimi). Bello pensare che magari alcuni di loro saliranno in snipe.
Le 7 regate sono state interessanti, con condizioni varie, in generale con onda, vento forte il primo giorno e da cinghie nelle altre prove. Sanremo si è confermato un campo aperto con aria sia da Ponente che da Levante. Con tante barche sarebbe stato un campionato eccezionale ma anche così chi è venuto è andato via assolutamente soddisfatto.
Da lontano sono venuti Paolino Lambertenghi, che in realtà ha usato Sanremo come base di allenamento invernale insieme a Solerio; Paolino non ha regatato venerdì e viaggia con un nuovo prodiere, il romagnolo Paolo Rinaldi, puntando ad una stagione consistente.
De Paoli Sr. ha avuto la gioia di fare la prua a De Paoli Jr. Veramente in palla il primo e il secondo giorno, sempre a contatto coi primi.
Vincitrici morali sono state a mio avviso le ragazze, Magliocchetti Ferraris, seconde in generale, che il venerdì erano a terra. Del resto avevano già fatto vedere a Muggia il loro livello.
A casa il bellissimo trofeo per il Sud Europeo, dedicato alla memoria di Sergio Michel, lo portano Solerio  e Sergio Simonetti, molto, molto in palla, su DBR1, come De Paoli. Sono reduci da un inverno in cui Enrico costringeva Sergio a uscite con temperature siberiane e hanno un programma ambizioso che porta dritto a Rio.
Grazie ancora allo YCS
alberto schiaffino