L’ultimo fine settimana di maggio 35 Snipe si sono trovati a Brenzone per il Campionato Italiano Master. Come sempre a Brenzone ci siamo sentiti benvoluti: lo sforzo organizzativo, la cura dei dettagli si sono notati. Fantoni presta la sua vecchia barca “unisono” a Kathleen Tocke e Arianna Buzzetti, il nuovo equipaggio italoamericano che lotterà per il titolo prossimo SWEC (Snipe Women European Championship) di Anversa; a prua questa volta ha Maj Kristin Hansen Borgen. Oltre alla norvegese ed alla statunitense ci sono belgi, croati, spagnoli, cileni e una bravissimo equipaggio argentino che vincerà la regata (ma ovviamente non il titolo). La flotta di Cremona, da sempre, ha un feeling particolare col Circolo di Brenzone ed il risultato è stato quello che abbiamo potuto trascorrere un fine settimana, pur con tempo instabile, tra amici ed in allegria.
Sabato fa caldo ma il tempo è instabile con temporali a spasso già alla partenza della prima prova. Vento medio da sud sui 13 nodi che sembra più forte per l’onda formata. Al termine della prima prova Intelligenza su H e tutti a terra. Metà flotta disarma. Ma il giudice è lo stesso dello scorso anno a Ledro e non si fa certo spaventare da qualche tuono e un po’ di pioggia. Sposta il campo più a sud e i più tenaci fanno la seconda prova con più vento e più onda, tanto che alcuni equipaggi scuffiano.
Alla sera, cena offerta con primo, secondo, dolce, caffè e limoncino.
Per sfruttare il vento da Nord del mattino domenica la partenza viene anticipata alle 8, slittata poi alle 9 per consentire a chi non pernotta a Brenzone di essere lì puntuale. Barche in acqua in orario per cui il CdR porta a termine in tempo record 2 belle prove con vento da nord sui 10 – 12 nodi, cielo coperto e un po’ di pioggia a tratti. Alle 13 uova sode e ravioli in abbondanza per tutti. Premiazione infinita a causa delle differenti classifiche dato che la regata era valida come Zonale, Nazionale, Campionato Italiano Master assoluto e per le tre sottocategorie (apprentice master, master, grand master) e trofeo Renato Bruni già alla 5^ edizione.
A tutti i partecipanti una bottiglia di spumante.
Si laureano Campioni Italiani Master Dario Bruni e Francesco Scarselli mentre la regata è vinta dagli argentini Triggiano Alejandro e Safar Exeni Mariana.
Un ringraziamento particolare va a Emanuele Zampieri, ottimo prodiere di Dario Bruni in passato, ed autore di splendide foto e video disponibili sulla pagina facebook della classe già dalla sera del sabato.
—
Andrea Piazza







Peppe D’Orazio