Campionato Europeo Junior

Martedì 21 settembre 2021 é iniziata la migrazione verso la Spagna dei giovani snipisti per partecipare all’ Europeo Juniores accompagnati dai super coach Anto e Enri.
Tra i regatanti troviamo: Gioele e Alessia, Irene e Petra, Stefania e Emanuele.
Due lunghe giornate di viaggio, impiegate a far diventare il furgone un dormitorio il più confortevole possibile.
Con la bellezza di quattro autisti, passando due confini, siamo arrivati fino ad Almería.
Giovedì 23 settembre.
Dopo una bella dormitina, uno scarico rapido ed efficace, settate le barche in modalità competizione, a causa del troppo vento siamo andati a fare i turisti.
Una scalata in cima a vedere il Cristo di Almería, tante foto di famiglia e tanta meraviglia nel guardare il bellissimo Mar Mediterraneo ventoso.
Tornati in centro città, con il fiatone, ci siamo fermati a bere una cagna rinfrescante e via a mangiare un po’ di carne spagnola.
Venerdì 24 sett. primo giorno di regata.
Previsioni di medio/tanto vento (non proprio la bavetta triestina).
Partenza prevista ore 13:00.
Usciamo, in rapidità facciamo 2 regate, di cui l’ultima con 3 boline (per la felicità delle gambine di tutti).
Condizioni di vento medio, onda e tanta voglia di regatare.
Prima prova si conclude con un 11 di Gio e Ale, Stefi e Ema 14esimo posto e Petra Irene un 20… regata  in cui, con sorpresa del coach, abbiamo scoperto che il boma dello snipe si può effettivamente staccare ai giri di boa.
Seconda prova confermata la posizione di Gioele, mentre 13 Stefi ed Ema,  14 Ire e Petra.
Rientrati belli stanchetti, dopo una doccetta rinfrescante, ci dirigiamo verso il Club Del Mar per la cerimonia di apertura sfoggiando le bellissime divise regalate dallo zio Enri (e dalla fantastica amministratrice Dani).
Sabato 25 Settembre.
Inizio Giornata: caldo afoso con Enri e Anto che ci deliziano della pedalata mattutina con 30 gradi all’ombra. Partenza prevista ore  12:00.
Usciti dal porto, con nostra grande sorpresa, troviamo condizioni di vento “romantiche”.
La leggerezza dei nostri equipaggi italiani si fa sentire nella prima prova: chiudono rispettivamente 2 Gio e Ale, 8 Ire e Petra, 13 Stefi ed Ema.
Alla partenza della seconda prova, come da previsioni, é stato necessario usufruire delle cinghie. I nostri tre moschettieri terminano la regata in 7 posizione Gio e Ale, 12 Ire e Petra, ufd Stefi ed Ema.
Finita la sofferenza, ci siamo tirati su con una cena assieme ai nostri amigos espanoles, sufficiente per  saziare un  esercito.
Domenica 26
Partenza prevista ore 11:00
L’ultimo giorno è iniziato con un mood da ‘scialamento’.
Segnale di avviso posticipato con intelligenza a terra a causa del poco vento.
Giornata al top per i nostri Junior, che si fanno valere nelle due prove di giornata portando a casa i seguenti parziali: Gio e Ale 11-3, Stefi ed Ema 3-11, Ire e Petra 5-15.
Barche impachettate e pronti per tornare a casa.
Gli ultimi due giorni di convivenza in furgone sono stati duri, ma ce l’abbiamo fatta.

I nostri ringraziamenti vanno in primis a tutta la Snipe Class Italia che ci ha sostenuto in questo viaggio, alla squadra, ai fidatissimi e favolosi coach, ai Rockets, alla mitica Daniela (ormai, Dani, per noi) e a tutti coloro che ci hanno aiutato e hanno creduto in noi.
Un ringraziamento speciale ad Anto, che ci ha introdotto al buon cibo spagnolo con croquetas a non finire.

Alla prossima regata…
DAGHES!

I vostri Junior 😉 

A questo link tutte le foto del Club Mar Almeria