Trofeo Mignani: la battaglia di Riccione

Quattordicesima edizione del trofeo challenge intitolato a Manlio Mignani, storico snipista e giudice di regata internazionale. Un’edizione combattutissima con tre barche finite a pari punti in classifica generale e la quarta a un solo punto ma ben sei barche a lottare bordo a bordo per la vittoria in tutte le prove con arrivi simultanei in boa. Semplicemente spettacolare.

Al sabato un insolito vento leggero da Nord –Est e una forte corrente hanno reso complicata l’interpretazione del campo di regata mentre domenica la classica termica del sud della Romagna, attorno ai 14 nodi, ha reso spettacolari boline e poppe.

Alla fine ha prevalso il forte equipaggio formato da Romeo Piperno con a prua il già campione del mondo brasiliano Alexandre Tinoco, vincitori della terza e quarta prova della serie dopo le difficoltà del primo giorno di regata. Stessi punti per i campioni italiani in carica Giuseppe Prosperi –Andrea Schiaffino, primi nella seconda prova e Francesco Rossi  -Marco Rinaldi vincitori della prova inaugurale. Seguono Pantano –Fontana, Perdisa –Ceccarelli, Fuzzi –Muccioli, Pepe –Selleri e Benelli – Tenti.  

Dicevo della battaglia in mare in cui sono stati piccoli dettagli, allenamento e maggiore determinazione, ad essere decisivi. Ottimo il posizionamento del campo di regata da parte del presidente-presidenta del Cdr Marifè Onorato.

Solita cena del sabato sera con i tavoli allestiti in spiaggia dal numeroso e appassionato staff del Centro Velico Città di Riccione presieduto da Ugo Onorato. Non è facile anzi è rarissimo mangiare pesce così abbondante, fresco, semplice e buono in un periodo in cui si sente parlare solo di chef, piatti elaborati e porzioni risicatissime. Qui ci si è riempiti la pancia in un ambiente conviviale e amichevole caratterizzato da battute e aneddoti in puro dialetto romagnolo in cui eccelle da sempre Maurizio Benelli, numero uno in simpatia.

Sempre emozionante la premiazione di domenica con  Marzia, Benedetta e Alessandra Mignani a ricordare Manlio assieme a un commosso Franco Pagliarani.

Un fine settimana memorabile in quel di Riccione.

Come sempre: viva la Romagna!

Alberto Perdisa