Trofeo del Fiasco -XIII Trofeo Sergio Masserotti

Report di Ivo Gattulli:

Domenica scorsa, dopo una pausa che sembrava infinita, e un po’ in effetti lo è stata, è potuto finalmente tornare in acqua anche lo snipe della IV Zona.
Occasione il Trofeo del Fiasco – XIII Trofeo Sergio Masserotti, organizzato da uno storico Circolo del Lago di Bracciano ossia il CV TIberino.
Sette gli snipe in acqua, in una giornata che a Novembre sarebbe stata decisamente buona ma che per Maggio ha oggettivamente lasciato un po’ a desiderare.. fortunatamente m’ero portato dietro la long-john invernale..
Coperto il cielo, e incerto il vento a mare, sul Lago la questione si è risolta con un 180°-190°, ma tanto per dire che si sia risolta, stracciato e irrisolto più che bucato, a complicare non poco la giornata, tanto che al rientro il Nostromo del Circolo mi fa “Avevo lasciato giù il gommone per venire a tirarvi fuori..” fortunatamente però non è servito.
Mattatori senza appello delle due prove al solito Romeo con Alex a prua, dietro ai quali il solito scambio di palle-incatenate, con Claudio (Ciufo) e Helena velocissimi nella prima prova e Claudio (Tozzi) con Marco veloci non meno anche nella seconda, mentre noantri si cercava di capire cosa fossero tutte quelle corde colorate e, dettaglio non trascurabile, dove, quando e perché poggiare le chiappe!!
Menzione d’onore per gli Organizzatori, che hanno messo a terra una procedura di iscrizione completamente digitalizzata, e per il CdR, che con partenze ogni 3′ (a parte la prima), ha gestito egregiamente le danze, tenendo assieme: Snipe, Dinghy 12′, 470, Finn e 4k.. non banale! E senza attese siderali tra una prova e l’altra, che di solito funestano questo tipo di regatine multiclasse.
Spaccata in due l’opinione sulla giornata, col Ns DZ che giustamente si preoccupa per la scarsissima adesione tra gli snipisti (metà delle barche naviganti di consueto in Zona sono rimaste a terra) e con i Capitani che cercano di consolarlo, sottolineando che poco sia sempre meglio di niente, e che comunque, dopo un tale stop, essere già in sette equipaggi sulla linea, considerato che le altre Classi presenti non si siano davvero mai fermate del tutto come ha dovuto fare la Nostra, sia a prescindere un risultato confortante! ..non sufficiente certo, ma fa ben sperare per le prossime tappe dello Zonale!
A riguardo prossima tappa dello Zonale in IV Zona 13 Giugno, sempre a lo Lago, poi di nuovo a lo Lago a fine Giugno e quindi il warm-up del 4 Luglio a Anzio, in vista del Campitaliano che aprirà il sipario la settimana successiva.


Stay Tuned!!