Bibi Juetz

Da Snipetoday.org:

Dopo una lunga battaglia , ieri è venuta a mancare la brasiliana Bibi Juetz, che molte volte ha regatato in Italia.

Bibi è stata un esempio per molti snipisti per il suo attaccamento alla classe Snipe. Ha fatto la sua prima regata su uno Snipe nel 1948, a Rio, ha vinto e da allora la classe Snipe è diventata la sua famiglia, come amava ripetere.

Bibi ha iniziato a navigare con suo padre all’età di 7 anni, e non ha mai smesso, partecipando attivamente a tutte le regate locali, nazionali e internazionali. È stata la campionessa del mondo Master nel 1998. Ha continuato a vincere i mondiali Grand Master nel 2000, 2002, 2004 e 2006. Ha gareggiato avidamente nei mondiali master fino al 2014 in Giappone.

Sempre fedele al motto della classe “serious sailing, serious fun”, ha ispirato diverse donne a regatare con gli Snipe ed è stata inserita nella Snipe Class Hall of Fame nel 2019.

Nel 2019 al Campionato Mondiale di Ilhabela, il Bibi Juetz Perpetual Trophy è stato assegnato all’equipaggio misto con il miglior piazzamento al Campionato del Mondo. Il trofeo è stato consegnato dalla flotta di Rio de Janeiro 159 in onore di Bibi.

Bibi aveva amici non solo in Brasile, ma in tutto il mondo.

A noi – la tua famiglia Snipe – mancherai, Bibi.