Regata Zonale di Punta Marina, la classifica ed il commento di Alberto Perdisa

 

Vittoria di Marchetti -Sangiorgi e campionato zonale a Pantano – Fontana

Netta vittoria di Stefano Marchetti –Paolo Sangiorgi all’ultima zonale dell’XI zona Fiv – Romagna che si è disputata nello scorso fine settimana a Punta Marina.

Dodici Beccaccini al via e molti spunti positivi per una zona dove lo Snipe è vitale e dove l’atmosfera è sempre particolare, festosa e amichevole.

Belle regate con vento leggero con rotazione destra e duelli serrati, a parte i vincitori, decisamente più attenti e veloci di bolina e autori di quattro primi parziali su cinque prove, gli altri concorrenti sono sempre stati molto vicini.

Ottima la prova dei giovanissimi riccionesi under 16 Marco Onorato –Andrea Leoni che abbiamo visto con emozione a bordo del “Matti” del mai dimenticato Mattia De Carolis, messo a disposizione dal fratello Giovanni, la cui generosità e’ proverbiale. I giovani allievi di coach Beppe Prosperi hanno mostrato grandi progressi finendo al sesto posto della classifica generale.

Pantano

Sul podio invece, con in vincitori, sono finiti Marco Pantano –Francesco Fontana al secondo posto e Beppe Prosperi –Marco Ceccarelli al terzo. Da sottolineare il rientro alle regate di Giovanni Ceccarelli con un prodiere di lusso, il segretario mondiale Scira e membro della Flotta Romagna Pietro Fantoni.

E’ stato un campionato zonale molto divertente e incerto iniziato a maggio a Porto Verde con la vittoria di Alberto Perdisa –Marco Rinaldi, proseguito a Rimini dove Marco Pantano –Francesco Fontana hanno conquistato il prestigioso trofeo Tamburini e infine a Punta Marina dove un allenatore di livello internazionale ed ex 470 ha dimostrato di essere sempre un bravissimo timoniere. Alla fine il risultato finale del campionato zonale è stato incerto e Pantano –Fontana hanno preceduto di un solo punto Prosperi – Ceccarelli mentre al terzo posto troviamo Giovanni Stella che ha imbarcato vari prodieri sul suo “Jenny”.

L’appuntamento per gli snipisti romagnoli è alle prossime regate, a partire dalla Nazionale di Talamone mentre la tradizionale cena di fine anno di fine novembre –primi dicembre vedrà la premiazione della coppa Dracone.

La classifica della regata:

foto courtesy of SnipeToday

foto courtesy of SnipeToday

La classifica del Campionato Zonale:


Zonale XI 2014