SWEC- Snipe Women’s European Championship, Anversa (B), 1-3 luglio 2022

SWEC – Snipe Women’s European Championship

L’idea di partecipare all’Europeo femminile è arrivata qualche mese fa dalla mia amica Kathleen Tocke.

Prima del Campionato ci siamo riuscite ad allenare nella Regata Nazionale a Castelletto di Brenzone, sul Lago di Garda, e poi a Mattsee, in Austria. Una volta arrivate ad Anversa, abbiamo lavorato molto sulla preparazione della barca, che ci ha prestato gentilmente Manu. Sia io che Kathleen siamo infatti abituate a regatare su barche armate in maniera identica. Il lago di Anversa (Galgenweel) non è un campo di regata facile. Essendo molto piccolo e nel mezzo della città, ci sono frequenti salti di vento e cambi di intensità. Noi abbiamo dato il massimo, cercando comunque di divertirci.

Il primo giorno, con più vento, siamo riuscite ad avere dei buoni risultati. Con un 5-2-4 eravamo al primo posto.

Il secondo giorno, per noi è stato molto più difficile da leggere il campo di regata e, con due partenze un po’ difficoltose, abbiamo portato a casa due 12, oltre a 4 e a tre 2. Queste due brutte prove, con un solo scarto, alla fine hanno pesato sul risultato finale.

L’ultimo giorno quindi si decideva tutto. Nella medal race, nonostante fossimo davvero veloci, abbiamo avuto due penalità, che ci hanno fatto concludere l’Europeo femminile al secondo posto dietro a un equipaggio spagnolo.

Un ringraziamento agli organizzatori della Flotta di Anversa per l’ospitalità e l’incredibile accoglienza. Questo evento è stato davvero speciale.

Per quanto riguarda l’aspetto sportivo, personalmente sono molto soddisfatta di com’è andata, considerato anche il poco allenamento assieme a Kathleen. Per me è davvero un onore regatare con lei, perché, da eccellente prodiera, mi sa trasmettere insegnamenti molto utili.

I nostri programmi non si fermano qui: per il futuro pensiamo di fare ancora insieme il mondiale femminile il prossimo anno.

Arianna Buzzetti

Da segnalare la buona prestazione, 11^, dell’ equipaggio interamente italiano formato da Luisa Spanghero e Francesca Liguori, alla loro prima importante manifestazione insieme e dopo una lunga assenza di Luisa sullo Snipe.

Photo: Courtesy of Erwin Van Iseghem