Decisione del Board

image001 (1)I maggiori eventi internazionali SCIRA del 2020 riprogrammati nel 2021

Lo SCIRA Board ha preso la difficile decisione di spostare tutti i principali eventi in programma per il 2020 nella stagione agonistica 2021 a causa della pandemia globale.

 I seguenti eventi sono quindi in programma nel 2021 vicino alle date originali previste:

 – Campionato Europeo

 – Campionato Mondiale Master

 – Emisfero occidentale e Campionato orientale

 – Campionato Mondiale Femminile

Di conseguenza, il Campionato Mondiale in Giappone e il Campionato Mondiale Junior in Portogallo verranno spostati di un anno in avanti, dal 2021 al 2022.

In pratica ciò significa che per il 2020 non ci saranno regate importanti e da ora in poi la griglia di rotazione per questi eventi verrà spostata di un anno in avanti. Quindi, d’ora in poi i Mondiali si terranno negli anni pari, mentre Europei, WH&O etc. negli anni dispari.

Motivazioni

A seguito dell’incertezza data a organizzatori e velisti dalla pandemia, lo SCIRA Board ha voluto, dopo un’attenta valutazione, garantire ai velisti un’opportunità equa e sicura di partecipazione  agli eventi. Inoltre, per garantire che gli organizzatori della regata dispongano di tempo sufficiente per la pianificazione, la preparazione e la raccolta fondi.

Attualmente, in tutto il mondo sono in vigore severe restrizioni COVID-19. Sebbene vi siano segnali di un potenziale allentamento delle restrizioni ai viaggi e alle riunioni pubbliche, i tempi sono incerti e variano da paese a paese. Tornare al lavoro normalmente richiederà molto tempo. L’incertezza che gli eventi possano aver luogo è tanto impegnativa per gli organizzatori quanto per i velisti.

Lo spostamento dei Giochi Olimpici dal 2020 al 2021 ha reso impossibile al Giappone organizzare i Campionato Mondiale Snipe nel 2021 come previsto. Questo perché, il luogo è lo stesso delle Olimpiadi.

Ulteriore motivazione è che la maggior parte di queste grandi regate sono anche qualificazione per il Campionato Mondiale, quindi è importante mantenere intatto il sistema.

Le situazioni economiche e sanitarie generali e le restrizioni delle compagnie aeree, probabilmente renderanno  le persone meno capaci e disposte a viaggiare per il resto di quest’anno. Le restrizioni per i viaggi e le riunioni pubbliche diminuiranno, ma i tempi varieranno da paese a paese. Questo metterà  i velisti in una posizione disomogenea per quanto riguarda preparazione, addestramento e viaggio.

Ritorno alle origini

Stiamo vivendo un anno molto diverso da quello che ci aspettavamo. Il 2020 sarà un anno di ritorno alle origini.

Quando ci sarà nuovamente permesso di navigare insieme e viaggiare, dovremmo concentrarci sulle attività vicine a casa. Nel momento giusto e sicuro, dovremmo incrementare l’attività della flotta locale, organizzare regate su scala ridotta, istituire allenamenti e clinic locali.

Se possibile, dovremmo organizzare i campionati nazionali, anche su scala ridotta o più tardi nella stagione rispetto al solito.

Gestiremo insieme queste sfide e ne usciremo più forti e più uniti. Supportiamoci e motiviamoci a vicenda, prima virtualmente e poi faccia a faccia. Supportiamo anche la classe Snipe continuando a pagare le quote per far girare la ruota.

Prima o poi torneremo al  “Serious Sailing e Serious Fun”. Fino ad allora stai al sicuro

SCIRA Board of Governors

Aprile 2020