Snipe Pre-European Test Event

Partenza
Foto di Božidar Vukičević / CROPIX

Piacevole weekend a Spalato (CRO), location spiccatamente vacanziera, dove si è svolto il Pre-European Test Event.

Non numerosissima ma molto qualificata la presenza in acqua, che ha visto gli equipaggi croati in gran forma dopo il clinic tenuto nei giorni precedenti dal campione Mondiale Master in carica Damian Borras.

Nei due giorni sono stati testati  due dei tre campi di regata che potranno essere utilizzati nello svolgimento del Campionato Europeo del prossimo anno che hanno dato indicazioni estremamente interessanti sulla tecnicità e difficoltà dei campi di regata.

Sabato una sola partenza, poi annullata, a causa di un salto di vento superiore al  consentito mentre domenica tre belle prove con il classico “Jugo” di media intensità inframezzato da raffiche, oscillazioni e piovaschi.

Supremazia in acqua di Damian Borras e Jordi Triay, vincitori di tutte tre le prove ma inceppati in un UFD non scartabile e quindi vittoria della regata di Marko Marinovic e Ana Zelic, seguiti da Manu Hens – Maj Kristin Hansen Borgen e Luka Jercic – Josipa Prosinecki.

La regata era valida come ultima tappa del circuito Adriatic Snipe Series, che alla somma dei punti ha visto la vittoria dei croati Luka Jercic – Josipa Prosinecki, che precedono Pietro Fantoni con i prodieri Filippo Schiavon e Marinella Gorgatto, secondi e Fabio Rochelli – Daniela Semec, terzi.

Otttima l’ospitalità del circolo organizzatore, il Sailing Club Spit, che ospiterà nel 2020 il Campionato Europeo Assoluto.

Tutte le foto di Božidar Vukičević  al link

https://www.facebook.com/splitsniperegatta/

classifiche