
Venerdì sera fantastica cena con tutto il gruppo di snipisti.
Sabato è freddo, si esce e si parte con 10 nodi. Alla fine della prima bolina il vento rinforza e le raffiche sono molto forti. Theodoro scuffia in strambata gli altri si ritirano e rientrano, finiamo la prova solo noi e Cigalotti facendo i rebecchini nell’ultima poppa. La giuria manda tutti a terra, le raffiche superano i 30 nodi anche se sembra meno per via della poca onda. Vista l’ora ci offrono il pranzo al posto della cena e siamo liberi: tutto rinviato alle 10 di domenica. C’è il tempo per fare un giro al castello di Ludwig e poi tornare a cena con Herbert, Bolognini e tutti gli altri. La temperatura cala ed a tratti nevica.
Domenica siamo pronti per caricare ma la giuria esce. Usciamo però solo in 4. Fa veramente freddo ed a tratti nevica. Il vento è debole. Facciamo 3 prove. Premiazione veloce e tutti a casa passando per Garmisch ed il Brennero dove troviamo la neve ma le strade pulite. All’arrivo dobbiamo lavare carrello, barca e auto perché ricoperte dal sale che è stato buttato (inutilmente) sulle strade.
Interessante il sistema per mettere le barche in acqua. Dato il basso fondale c’è una piattaforma su rotaie che porta le barche.
Un grazie a tutti gli amici tedeschi per l’ospitalità.
Andrea Piazza