Domenica 31 a Peschiera del Garda è stata organizzata la Spring Cup, regata per le classi Star e Snipe.
Bellissima giornata di primavera. La Fraglia Vela è stata molto disponibile, anche nell’infilare un po’ all’ultimo lo Snipe nel programma.
In effetti la classe ha risposto perché si sono presentati 8 beccaccini, che di questa stagione in zona non sono pochi.
Due barche da Ledro, i coniugi De Paoli quasi di casa e ben 5 Cremonesi, la flotta del grande Renato Bruni che continua con molto entusiasmo.
Voglio segnalare il giovane quindicenne Andrea Cabrini, appassionato e molto bravo che potrebbe diventare (anzi è già) un ottimo prodiere (o magari anche timoniere… per ora va a prua).
Le regate sono state con aria estremamente leggera. Credo non più di 3-4 nodi….. Posizioni difficili in barca, talvolta anche quasi tutto l’equipaggio sottovento.
Riflessione: questo genere di regate con vento leggerissimo (3 prove complete talvolta anche sotto le condizioni limite di Classe) a mio avviso è molto utile perché aiuta a trovare l’assetto e il feeling in situazioni che in regate più importanti magari trovi solo per brevi tratti di qualche prova ma in cui possono esserci grandi differenze rispetto a equipaggi che in quelle condizioni si lasciano un po’ andare….
Un ringraziamento al Circolo molto ospitale. La logistica è facile; la posizione baricentrica per la XIV zona (cioè vicina a Cremona e Milano).
Alberto Schiaffino