3 Snipisti in oceano

9 Giugno 2018

Buongiorno qui sono le 06:45 e siamo a 25 gradi e 47 primi di latitudine nord e 60 gradi e 58 primi di longitudine ovest.
In pratica un punto nell’immensità.

La declinazione del sole  è di 22 gradi e 54, quindi a cavallo tra la nostra latitudine di ieri l’altro e quella di ieri . Risultato che ieri abbiamo rivisto il sole a mezzogiorno verso Sud. Nei giorni precedenti lo vedevamo a Nord. Cosicché anche la croce del Sud una costellazione che non siamo abituati a vedere è ormai molto bassa sull’orizzonte e si vede appena dopo il tramonto .

Il vento ha girato nella notte e quindi adesso teniamo una rotta più verso est, resta l’incognita dell’intensità del vento che per il momento tiene con qualche calo a tratti.

La navigazione procede bene anche grazie alla cucina. Krantz è il capo cuoco io e Gian Marco siamo i passapentole e gli sguatteri. Poiché questi primi giorni non era facilissimo cucinare, a causa dello sbandamento, venivano preparati dei primi abbondanti che ripresi due volte davano l’idea di aver preso un primo ed un secondo. La verdura non è mancata.

Oggi, e poi vi saluto, inizieremo a pescare visto che ormai siamo lontani dalla zona dove un alga, la ciguatera, rende tossici i pesci predatori che si cibano di quelli che se ne nutrono.

Ciao a tutti e grazie della vostra compagnia