La classifica e il commento di Alberto Perdisa:
“Undici Beccaccini in acqua a Riccione per l’ultima regata zonale in Romagna che ha assegnato anche il Trofeo Mattia De Carolis. Sabato tre belle prove con il classico “Garbino” attorno ai 15 nodi, raffiche e salti di vento e regate combattute fino all’ultimo bordo. L’equipaggio più in forma di questo 2017 ha dominato anche qui la scena senza che lo scambio tra timoniere e prodiere abbia influito sulla prestazione. Tre primi posti quindi per Chiara Marzocchi al timone e Paolo Lambertenghi a prua con la giovane Chiara che si è dimostrata molto forte anche nel nuovo ruolo e in condizioni di vento non facili. Ad insidiare i campioni italiani in carica Giuseppe Prosperi – Marco Onorato e Alberto Perdisa-Marco Prosperi sempre in lotta a coltello tra loro e poi Marco Pantano –Francesco Fontana e Alberto Schiaffino – Raffaella Gazzaniga.
Da segnalare alcuni giovanissimi equipaggi locali con Martina Aleotti –Emanuele Pesaresi e Maria Chiara Onorato – Edoardo Cavazzana. Cena al ristorantino sulla spiaggia al sabato sera dove si sono festeggiati in novantaquattro anni di Giancarlo De Carolis, decano della classe.
Domenica pioggia e forte vento da Scirocco hanno consigliato il perfetto comitato di regata presieduto da Franco Pagliarani e Valter Facondini di non far uscire le barche in mare.
Bella la premiazione al palasport delle terme di Riccione con le emozionanti parole di Giovanni De Carolis, architetto, artista e poeta che ha ideato e fatto realizzare da un maestro d’ascia un magnifico trofeo in legno, vera opera d’arte, in ricordo del fratello Mattia scomparso in mare nell’ormai lontano 1995. Vedere il vecchio “Matti” in regata con un giovane equipaggio è stato un altro modo per onorare la memoria di questo sfortunato e bravo velista.
Oltre al trofeo, vinto dai raggianti Giuseppe Prosperi e Marco Onorato, secondi in questa occasione e primi nella regata di maggio, agli equipaggi vincitori è stata consegnata la copia di un dipinto con lo Snipe principale soggetto, sempre opera del grande Giovanni De Carolis. Nel prossimo fine settimana si disputerà il campionato italiano Master che si preannuncia come una manifestazione di successo, meteo permettendo. Arrivederci in Romagna quindi!”