Lagolonga 2012 – Caldonazzo, 15 agosto 2012

Ecco il commento di Vittorio Bortolotti sulla IX edizione della veleggiata Lagolonga sul lago di Caldonazzo del 15 agosto scorso:
Magnifica veleggiata ludico sportiva organizzata dall’Associazione Velica Trentina asd, che ancora una volta ha superato se stessa organizzando da sola questo evento sportivo, rendendo il giusto omaggio al bellissimo Lago di Caldonazzo. Come tutte le manifestazioni popolari, l’intento era quello di coinvolgere il pubblico in una grande festa dove la Vela ed il Lago sono i protagonisti assoluti.   Si sono quindi viste una settantina di imbarcazioni di varie categorie, circumnavigare il lago, con quattro boe poste vicino alle rive , in maniera che il pubblico  potesse apprezzare le manovre ai “giri di boa”.  Grande partecipazione delle due flotte locali dei beccaccini, che con 19 barche hanno dato spettacolo nello spettacolo.  Nonostante diversi timonieri snipe fossero impegnati sui gommoni dell’assistenza in acqua, si è raggiunto un record di presenze della nostra  Classe Snipe! Non poteva certo sfuggire al nostro Segretario Nazionale suggellare con una vittoria questo simpatico evento…. e così è stato…la sua prua davanti a tutti! La scuola di vela della Velica, sta sfornando a ritmo sempre più crescente, nuovi velisti che vengono ben presto “fagocitati” dal gioco dei Fancazzisti e dal loro contagioso spirito di gruppo. Questo dimostra quanto sia stato efficace seminare alla base per ottenere questo trend sempre positivo ed interessante in questa zona d’Italia dove lo Snipe trova la sua maggiore consistenza numerica.
Per passare alla cronaca veloce, della regata, diremo che è stata caratterizzata da una magnifica giornata di caldo sole, da una leggera brezzolina, che si divertiva a girare per il lago, con l’intenzione di prendere in giro i poveri velisti accaldati. Si sono così alternati  diversi timonieri  al comando, ed anche al centro ed in coda si sono verificati bellissimi duelli tra più barche, ma come succede quasi sempre … alla fine i migliori riescono sempre a trovare il bandolo del ….vento  per  finire  nelle posizioni di testa.  Grande “wurstellata” per tutti e poi premiazione “olimpica” con medaglie e podio per tutte le categorie.
Per le classifiche finali (comprese le altre classi) vi invito a cliccare qui.
Lagolonga2012