Campionato Europeo Juniores – Giorno 1

3 prove disputate oggi all’Europeo Juniores di  Cervia con vento sui 10 nodi.
Conducono gli spagnoli ESP 31053 Guerrero Macias José Maria e Del Riego Andres, con  5 punti e i parziali 3-1-1, seguiti dai connazionali  ESP 28038 Ruiz Sanchez José Manuel e Franco Hernandez Jesus, con 10 (1-3-4). Terzi gli italiani ITA 15790 Coccoluto Giovanni e Parisi Pietro, con 11 punti (4-4-3).
Ecco il report di Daniela Rochelli:
Alla fine eccoci qui….il Campionato Europeo in Italia è iniziato.
Dopo la giornata di ieri dedicata alle stazze e alla practice race, sono iniziate oggi le regate con delle condizioni inaspettate (credo da molti) per Cervia in agosto.


Sulla linea di partenza 20 agguerriti equipaggi juniores (1 portoghese, 8 spagnoli e 11 italiani).
La prima prova parte regolarmente alle 13.30 con leggero vento da est che tende a ruotare a destra nel corso della prova diminuendo di intensità, costringendo così l’attento Comitato a spostare la seconda bolina e poi ridurre il percorso alla seconda poppa. Vittoria degli spagnoli Ruiz Sanchez-Franco Hernandez, secondi i triestini Pittani-Cerni alla loro prima esperienza snipe.
Riposizionato il campo, si parte per la seconda prova con una bella brezza di 10-11 nodi e cielo coperto. Ferialdi-Biondi dominano la regata, ma un salto di vento alla fine della terza bolina permette agli spagnoli Guerrero Macias-Del Riego di tagliare il traguardo per primi.
Il sole non si fa più vedere, in compenso aumenta il vento fino 13-14 nodi. Gli equipaggi più pesanti sono avvantaggiati; Coccoluto – Parisi, nonostante una partenza non brillantissima, sembrano avere una marcia in più. Ma gli spagnoli sono sempre in agguato….tallonano da vicino i nostri, li superano durante la terza bolina e vanno a vincere per la seconda volta. Ottimo secondo posto per i super-leggeri Rochelli-Rochelli.
Domani partenza alle 13.30 con in programma altre 3 prove.
Risultati dopo 3 prove:
EUJ 6 agosto