Snipista dell’anno

Andrea Zaoli & Davide Ortelli si aggiudicano l’edizione 2011 dello Snipista dell’anno.
Questa la motivazione:
Andrea Zaoli & Davide Ortelli: una stagione da  incorniciare la loro. Primi a Valencia, secondi al Sud Europeo e la splendida  vittoria all’Italiano assoluto. Che sia un segnale di una svolta nella classe  e di cambio della guardia della stessa?

Queste le altre nominations:

– Chiara Magliocchetti & Erica Ferraris: una  grande settimana a Muggia per l’equipaggio dello Yacht Club Sanremo. Prima una  vittoria all’italiano femminile e poi un eccellente secondo posto  all’assoluto.

– Flotta Romagna: vincitrice del Beccaccino  d’Oro, il Trofeo che premia la flotta che, nel corso della stagione, ottiene i  migliori risultati. Una conferma del risultato del 2009 e del 2010. La flotta  è ormai solida, numerosa e di qualità.

– Giovanni Coccoluto & Nicola Gerin: al debutto in Snipe, al Mondiale Juniores  in Danimarca il bicampione del Mondo giovanile Laser Radial, assieme al suo  prodiere Nicola Gerin, arriva ad un soffio dalla risultatone. Fino all’ultima  prova rischiano di vincere la regata, poi finiscono quarti a pari punti con il terzo.

– Marco Pellis & Diana Dedeic:  Nelle acque  del Golfo i due velisti di  Trieste regatano bene e pur non essendo degli habitué dello  Snipe (Marco è un laserista), si portano a casa il titolo di Campioni Italiani Juniores.

– Olimpic Sails: la veleria italiana ottiene uno  storico risultato vincendo il Mondiale Snipe assoluto in Danimarca, con  l’equipaggio brasiliano Tinoco & Borges. Tutto il podio è brasiliano e  tutto il podio è invelato Olimpic.

– Stefano Longhi & Marina Senni: per il secondo  anno consecutivo Stefano e Marina vincono l’Italiano Master sul Lago di  Molveno. Per Marina Senni la soddisfazione è doppia perché nel 2011 a casa sua  ci sono due trofei: questo e il trofeo dell’Italiano Juniores vinto da suo  figlio Marco.

Le percentuali ottenute dai candidati:

Zaoli & Ortelli: 44%

Coccoluto & Gerin: 23%

Migliocchetti & Ferraris: 13%

Flotta Romagna: 7%

Longhi & Senni: 5%

Olimpic Sails: 5%

Pellis & Dedeic: 3%

 

I vincitori delle passate edizioni:

2004: Paolo Tomsic e Andrej Mocilnik

2005: Vittorio Bortolotti ed i suoi “Fancazzisti”

2006: Sarah Barbarossa e Barbara Bonini

2007: Roger Olivieri e tutto lo staff di Garda Snipe

2008: Paolo Cattaneo e Vittorio Zaoli

2009: Zaoli Sails

2010: Fabio e Daniela Rochelli