La stecca alta “full batten”: impressioni di Daniela Semec

rockets in action
rockets in action
Daniela Semec, velaia di Ullmann Sails e esperta snipista, ha gentilmente risposto ad alcune nostre domande relative alla stecca alta “full batten” di cui il comitato per le regole sta valutando l’introduzione anche per la classe snipe.

Daniela, cosa ne pensi della stecca alta “full batten”?
Ho modificato una vecchia randa allungando la tasca della stecca alta come si sta facendo in diverse parti del mondo. Abbiamo provato la randa così modificata con vento forte ma senza confronti è¨ difficile dire se fosse meglio o peggio. Poi l’abbiamo provata un sabato a Talamone con 5 nodi.

Sembrava decisamente più veloce specie di poppa quando abbiamo recuperato 4 lunghezze da Fantoni e gliene abbiamo date altre 3 prima del giro di boa. Non mi era mai capitato di dare 7 lunghezze in una poppa a Fantoni. Poi domenica abbiamo rimesso una randa normale e siamo ritornati nella norma

Di bolina come ti pare?
La forma è molto bella, facile da regolare, la balumina apre più facilmente. L’impressione è di una maggiore accelerazione dopo la virata. E’ difficile dire se di bolina sia più veloce o meno ma quando l’abbiamo provata non era sicuramente più lenta.

Se la stecca “full batten” sarà ammessa bisognerà  buttare le rande vecchie?
Assolutamente no. Basterà  modificarle  allungando le tasche. Il profilo al momento sarà uguale a quello delle rande attuali… poi è¨ possibile che si trovino dei profili più performanti (più grassi o più magri nella parte alta) ma saranno necessarie altre prove.

Le rande con la stecca “full batten” dureranno di più o di meno?
Sono i fiocchi che durano poco. Le rande durano 2 o 3 stagioni senza problemi. Non credo che la stecca alta modificherà  la durata delle rande.

Quanto costerà  modificare una randa vecchia?
Dipende dalle velerie. Circa 50 – 60 €.

Sei favorevole all’introduzione di questa modifica?
Si, mi pare ne valga la pena. Già  altre barche come ad esempio il 470 l’hanno adottata da subito. Penso che sia una bella innovazione.