Coppa Tamburini – 2^ Regata Nazionale Snipe – Rimini 09 e 10 Maggio 2026

di Alberto Perdisa

Seconda regata nazionale di questo 2026 splendidamente organizzata dal Club Nautico Rimini, in palio anche la coppa challenge intitolata a Mario Tamburini, detto Mariolino. Mariolino era un ottimo velista e, nonostante fosse stato colpito da un grave handicap, era un istruttore di vela tra i più apprezzati ai suoi tempi, parliamo di oltre sessanta anni fa. Il pesante e prestigioso trofeo è giunto così alla cinquantottesima edizione, probabilmente tra i più antichi se non il più antico per le derive nel nostro paese. Una regata che ha visto vincitori nomi importanti per il Beccaccino italico.

Ma veniamo alla cronaca di questo fine settimana. Trentatre equipaggi al via, di questi tempi, sono un ottimo risultato così come i sei equipaggi juniores presenti per i quali la regata valeva come selezione per i campionati mondiali di luglio a Melilla in Spagna. Viste le previsioni meteo per la domenica e in accordo con il rappresentante Scira, il presidente del Comitato di Regata Valter Fabbri con Marino Fattori decidono di disputare tre prove al sabato con un bel sole primaverile. Il vento inizialmente stenta ad entrare e il Comitato deve aspettare circa un’ora per dare la partenza della prima prova.
Paolino Lambertenghi – Andrea Cabrini dominano la regata ma sono i giovani juniores Samuele Trovò e Giovanni Marchese a stupire ottenendo un clamoroso secondo posto per la gioia del loro super coach Enrico Michel. Terzi gli ottimi Marco Locati –Gianluca Ghiringhelli. A seguire il veterano grand Master Marco Pantano con a prua il giovane juniores riccionese Diego Rosa e poi il campione italiano in carica Gioele Toffolo con super Longhi.

Seconda prova con il vento in leggero aumento ma con il medesimo risultato. Lambertenghi – Cabrini vincono ancora mentre i forti Stefano Marchetti –Paolo Sangiorgi chiudono secondi . Ancora in grande evidenza e al terzo posto troviamo i giovani Trovò e Marchese mentre Francesco e Francesca Rossi in rimonta dopo una pessima partenza sono quarti a precedere Alberto Schiaffino – Beppe Prosperi.

Terza e ultima prova di giornata con il vento finalmente sui 10 nodi di e identico copione per la vittoria: Paolino –Cabrio vincono ancora mentre Rossi –Rossi chiudono secondi e
Dario Bruni – Emanuele Zampieri terzi. Quarti Toffolo –Longhi e quinto Fabrizio Angelini con a prua il brasiliano già campione mondiale Alexandre Tinoco. Tutti a terra felici dove ad accoglierci c’è un sontuoso buffet.

Domenica le previsioni si rivelano fondate e il cielo è nuvoloso. Tuttavia si riesce a disputare la prova finale della serie in cinghia e la pioggia arriva solo al rientro delle barche in porto. La regata è tecnica e combattuta fino all’ultimo bordo come le precedenti. Il pluricampione italiano Dario Bruni sale in cattedra e vince la prova mentre ottimi secondo è il romagnolo del team Piada Alessandro Collinucci con a prua la tostissima triestina Antonia Contin. Terzi Toffolo – Longhi e quarto un altro sorprendente equipaggio juniores con Riccardo Molla –Martino Colombo dal Verbano a precedere Pantano – Rosa ancora tra i primi.

Alla fine la serie è vinta nettamente da Lambertenghi – Cabrini con tre primi e un sesto posto che scartano, davvero strepitosi in questo Tamburini. Secondi Bruni – Zampieri, terzi Toffolo – Longhi, quarti Rossi- Tramontano e quinti Pantano –Rosa.

Tra gli juniores vincono e sono sesti assoluti Riccardo Molla – Martino Colombo a precedere Trovò –Marchese penalizzati da due Ocs.  Terza la giovanissima quattordicenne riccionese Vittoria Muccioli con a prua Matteo Ciasca. Quarti Davide Presotto –Edoardo Guidi e quinti Giuseppe Ceccolini con Alberto Marcucci Pinoli.

Come delegato di Zona devo sottolineare l’ottimo lavoro del Cdr presieduto da Valter Fabbri e con Marino Fattori e i bravissimi posa boe del circolo organizzatore che ci hanno regalato percorsi perfetti. In ultimo tutto il club nautico Rimini, il vice presidente Andrea Musone, la segretaria Diana e tutto lo staff. Viva Rimini e viva la Romagna.

Fotografie

Classifica finale

 

Scopri di più da Snipe Class Italy

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere