Pubblichiamo l’articolo di Pietro Fantoni, segretario del board SCIRA, che contiene riflessioni e richiami in merito alla relazione che esiste tra la pratica della nostra attivita’ sportiva e l’associazione cui fa capo la classe Snipe.
Perchè è così importante essere socio della SCIRA
“Questa non vuole essere una predica, ma un invito a riflettere.
Al Board piace vedere che ci sono molte regate con tante barche in giro per il mondo. Ma allo stesso piacerebbe ancor più vedere che tutti I velisti sono soci in regola con l’Associazione di Classe. Inoltre piacerebbe vedere che tutti I Segretari nazionali fanno rispettare le regole di associazione.
SCIRA … Association, asociación, associazione, associação, asocijacija, vereniging, yhdistys, association, verein, association, stowarzyszenie, ассоциация, 協会
Dal dizionario Webster: Association è: – a) an organized group of people who have the same interest, job, etc. – b) a connection or relationship between things or people
- Abbiamo una barca, lo Snipe!
- Abbiamo lo stesso interesse, navigare sullo Snipe!
- Siamo tutti Snipisti!
- C’è un legame e una relazione tra gli Snipe, navigare in Snipe, essere Snipisti.
In definitiva abbiamo bisogno di un’associazione per navigare e regatare in Snipe!
Ma un’associazione l’abbiamo già! Tanti anni fa gli Snipisti sentirono il bisogno di unirsi in un’associazione di classe. Nel settembre del 1931 fu varato lo Snipe numero 1 e nel novembre del 1932 fu formata la Snipe Class International Racing Association con Commodoro Hub E. Isaacks. Alla fine di quell’anno c’erano 250 Snipes.
L’oggetto dell’Associazione è statuito nella Constitution: “To promote racing of sailboats of the International Snipe Class properly regulated to insure that all boats have identical racing capabilities to as great a degree as possible”.
Essere socio dell’associazione è necessario per far funzionare la nostra Classe. I soci, le flotte, I capitani, I Segretari nazionali, gli stazzatori, il Technical Committee, gli SCIRA officers, il Board of Governors, tutti fanno funzionare la nostra classe democraticamente. Ognuno può esprimere le proprie ragioni per concordare, dissentire e avere un dialogo.
Per far valere I propri diritti all’interno dell’associazione, ogni velista deve essere un socio. E per essere un socio deve pagare la propria quota.
L’associazione ha dei costi e un bilancio. L’associazione deve assicurarsi delle entrate e queste sono essenzialmente date dalle quote associative. Quindi abbiamo la necessità che ogni velista sia in regola con il pagamento delle quote e che ogni Segretario nazionale e Capitano di Flotta controlli e faccia rispettare le regole di associazione a ognuno.
A mio parere, ancor prima di tutto ciò, ci dovrebbe essere una ragione di carattere personale e sentimentale. Forse qualcuno sorriderà, ma credo che essere parte della SCIRA sia come far parte di una grande famiglia con I suoi vantaggi e I suoi oneri. Non dovrebbe pesare troppo pagare le quote per essere parte di una grande famiglia, per poter partecipare alle regate, vedere il proprio nome sullo Snipe Bulletin o SnipeToday o altri siti regionali o su Facebook.
Il costo dell’associazione non è alto: più o meno il costo di una pizza e di una birra per far parte di una delle più antiche e nobili classi del mondo velico!
E’ anche una questione di rispetto verso chi osserva le regole sull’associazione. Andreste in pizzeria con un numeroso gruppo di amici, mangereste la vostra pizza, berreste la vostra birra e poi correreste via senza pagare il conto? Come vi sentireste? Come si sentirebbero I vostri amici che hanno pagato il conto per voi? Di sicuro sarebbero imbarazzati. E voi?
Spero che ciò sia sufficiente per convincere chiunque.
Comunque c’è un altro motivo. E’ essenzialmente una sanzione che potrebbe sembrare una minaccia. Ricordate che il numero di soci registrati determina il numero di equipaggi che un Paese può inviare al Mondiale del prossimo anno. Questo è il motivo per cui il Segretari nazionale dovrebbero fare osservare la regola sull’associazione.
Infine vi rammento che un ampio numero di soci significa una classe più forte, che può far sentire la propria voce nel mondi della vela. E’ utile per tutti avere una Classe che pesa. Questo è vero sia a livello di club, sia a livello di federazioni nazionali, sia a livello continentale, sia a livello di Giochi Panamericani, sia al più alto livello internazionale.
Spero di vedervi tutti sui campi di regata, contenti di far parte della SCIRA con il vostro adesivo SCIRA sulla barca!