Resoconto sui sondaggi…

fontanaResoconto su alcuni sondaggi proposti ai Capitani di Flotta

Cari amici,

volevo mettervi al corrente del risultato dei sondaggi che ho sottoposto ai Capitani di Flotta e che hanno aperto un ampio dibattito, segno di vitalità della classe. Gli argomenti riguardavano: la modifica della Ranking List, il criterio di selezione per i prossimi mondiali, l’iscrizione gratuita alla Classe degli under 25 e il contributo di€ 800 per le flotte all’acquisto di uno Snipe.

La proposta della nuova RL, elaborata con Daniela Semec vorrebbe assegnare alle regate un punteggio che varia in funzione del “numero” e della “qualità”, in modo da poter inserire in futuro più regate nella griglia di calcolo. I votanti sisono espressi con una sostanziale parità tra favorevoli e contrari alle proposte (prevalgono leggermente i contrari)dando l’idicazione che bisognerà approfondire l’argomento.

Lo stesso risultato per la proposta sui criteri di selezione per i prossimi mondiali che prevedeva di selezionare, oltre al Campione Italiano, anche il vincitore dell’ultima Nazionale e i restanti tramite RL, con alcune wild card se dovessero essere disponibili posti in più. Su questo argomento una decisione dovrà essere presa prima dei Campionati Italiani.

Una larga maggioranza dei votanti si è espressa favorevolmente ad introdurre l’associazione gratuita per gli under 25. Purtroppo una norma dello statuto ci impedisce di attuarla da subito, perché deve essere votata espressamente in assemblea. L’applicazione viene rimandata al prossimo anno.

Il contributo di € 800 per l’acquisto di una barca da parte di una flotta o di un circolo ad essa collegato è stato votato favorevolmente dal 100% di chi si è espresso. Il numero di contributi, che dovranno essere richiesti dai Capitani, sarà limitato e compatibile con il budget della Classe.

 

Buon vento a tutti  

Francessco Fontana