Combinata dell’Adriatico già Trofeo Mare Lago

Corrado Perini ci racconta la combinata dell’Adriatico:
Con la Zonale di Punta Marina si è conclusa anche la Combinata dell’Adriatico, manifestazione che mette assieme la regata di Chioggia, Campionato dell’Adriatico, e, appunto, la Zonale XI^ Zona di Punta Marina.
La manifestazione nata come Trofeo Mare Lago si è disputata per 5 edizioni dal 2004 al 2008 mettendo in combinata la regata di Chioggia con una regata lacustre (Gargnano, Brenzone, Caldonazzo, ancora Brenzone e Ledro), poi dal 2009 ha assunto la nuova denominazione con il gemellaggio tra Chioggia e Punta Marina.
Negli anni la combinata è stata utile a rinvigorire sia la storica regata di Chioggia con la partecipazione di alcuni equipaggi romagnoli, sia la Zonale di fine stagione portando a Ravenna alcuni equipaggi chioggiotti e del Nord Est.
L’albo d’oro del Trofeo, una bellissima campana di ottone offerta dalla Fam. De Paoli, si è nel tempo arricchito di nomi di equipaggi apprezzati nella Snipe Class italiana, 4 le vittorie chioggiotte contro una vittoria lacustre nella prima parte della storia, mentre nella storia della Combinata Adriatica nessun equipaggio è ancora stato capace di ripetersi con una vittoria a Chioggia, una a Pesaro e due nel Nord est (Barcola e Muggia).
La vittoria di Pietro Fantoni aggiunge sicuramente lustro al trofeo, Pietro ha dominato questa edizione con il secondo posto al Campionato Adriatico di Chioggia assieme all’americana Michelle Morphew e ha stravinto la Zonale di Punta Marina in coppia con la giovane laserista Laura Cerni.
Chioggia ora attende il recupero del Trofeo Corrado Ballarin, rinviato per avverse condizioni meteo, ultima prova del Campionato Zonale XII^; la regata si recupera il 14 Ottobre con delle prove lagunari all’interno della manifestazione Ottobre Blu.
ALBO D’ORO MARE LAGO