Cascais, 21 agosto 2022, primo giorno di regata

Il report di Antonio Bari

Primo giorno di campionato, previsioni di vento forte ed in effetti al mattino il CdR è stato un po’ in dubbio se farci uscire o meno. Il vento poi è calato a livelli navigabili e la prima prova è partita con 16-20 nodi e la solita onda da oceano incrociata da una ulteriore ondina tanto per rendere le cose più difficili. Percorso W2, bastone con arrivo in poppa, giri di boa senza esclusione di colpi, un paio di rafficoni in poppa vicini ai 30 nodi e percorso bello lungo, 1h10m. Italiani, purtroppo, da metà classifica in giù.

Tra le due prove il vento aumenta, le raffiche sono ben oltre 25 nodi, il CdR issa l’intelligenza, il vento cala e si parte con la T, due triangoli con arrivo in bolina. Regata difficilissima, giri di vento di 30°, buchi a go go, vento che cala, cambio di percorso a W, poi riduzione di lunghezza nell’ultima bolina. Italiani un po’ meglio, un paio di equipaggi nella metà alta della classifica. Anche questa prova bella lunga, 1h15m.

Rientro da delirio mezz’ora di bolina col vento che salta continuamente e finalmente l’ultima parte con 35 nodi per mettere la ciliegina sulla torta.

Molti, anche titolati, con risultati altalenanti a confermare la difficoltà del campo di regata.

Regata peraltro gestita bene dal CdR che ci ha fatti uscire al momento giusto, ha cambiato il percorso quando necessario, ha atteso che il vento calasse tra le due prove, ha accorciato l’ultima bolina prevedendo la botta di vento che avrebbe fatto annullare la regata. Domani partenza alle 14. Previsioni di vento intorno ai 20 nodi con la solita “ondina” dell’oceano.

https://cncascais.com/index.php?option=com_rib&view=item&id=1303&catid=2&Itemid=157&lang=en#results