Trofeo Barbanera
Il Trofeo “Barbanera”, opera in bronzo e oro dello scultore triestino Tristano Alberti,
è stato istituito nel 1955 in ricordo del presidente Riccardo de Haag.
Classe SNIPE
TRIESTE 14-15 maggio 2022
Bando di Regata
L’attività di regata sarà svolta secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento della diffusione del covid 19 emanate dalla Fiv, che il Comitato Organizzatore attiverà e alle quali i Tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte dello stesso Comitato Organizzatore. Eventuali casi di Covid 19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno comunicati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti.
Annotazioni:
[SP]: Regole per le quali una penalità standard può essere applicata dal CdR senza tenere un’udienza (modifica RRS63.1 e A5)
[DP]: Regole per le quali le penalità sono a discrezione del CdP
[NP]: Regole che non possono essere oggetto di protesta barca contro barca (modifica RRS 60.1 (a).
1. AUTORITÀ ORGANIZZATRICE
Su delega della Federazione Italiana Vela, il seguente Affiliato:
Triestina della Vela – Pontile Istria 8 – 34123 Trieste – tel. 040306327 – cell. 3662287694 – Web: http://www.stv.ts.it e-mail: info@stv.ts.it
Rappresentante SCIRA: Michela Furlan
2. LOCALITA’ E PROGRAMMA DELLE REGATE
Golfo di Trieste: tra il Faro della Vittoria ed il Castello di Miramare o, in alternativa, al largo di Punta Sottile. Sabato 14 – Domenica 15 Maggio 2022
3. COMUNICATI
Albo ufficiale dei Comunicati on line: racingrulesofsailing.org , ripetuto su http://www.stv.ts.it
Albero dei segnali ed Ufficio Regata: presso la sede della Triestina della Vela
4. REGOLE
La regata sarà disciplinata:
4.1 dalle Regole, così come definite dalle Regole di Regata WS 2021-2024.
4.2 dalla Normativa FIV per l’attività Sportiva Nazionale vigente.
4.3 dalle regole della classe Snipe [SCIRA] per la conduzione delle regate di eventi a carattere internazionale e nazionale
4.4 dal presente Bando e dalle IdR e successivi eventuali Comunicati.
4.5 in caso di contrasto tra bando e IdR, queste ultime prevarranno, compresi i Comunicati (modifica RRS63.7) 4.6 dal ”Protocollo” di regolamentazione delle misure per il contrasto della diffusione del covid 19 nelle società affiliate, versione in vigore [DP][NP]
5. PUBBLICITÀ
Le barche ed i loro equipaggi devono attenersi alla Regulation World Sailing, codice per la Pubblicità. I concorrenti italiani che espongono pubblicità personale dovranno consegnare la licenza FIV in corso di validità
6. CLASSI AMMESSE
La regata è aperta alle imbarcazioni della classe SNIPE
7. ELEGGIBILITÀ E TESSERAMENTI
L’ammissione è disciplinata da Normativa FIV in vigore. I concorrenti italiani devono essere in possesso della tessera FIV in corso di validità, completa delle attestazioni sanitarie previste dalla Normativa FIV I concorrenti italiani dovranno essere in regola con le norme relative alla loro iscrizione all’Associazione di Classe per l’anno in corso.
I concorrenti stranieri dovranno essere in regola con quanto previsto dall’Autorità Nazionale di appartenenza in materia di partecipazione alle regate.
8. ASSICURAZIONE
Se l’equipaggio non è in possesso di tessera FIV PLUS, ogni imbarcazione per partecipare alla regata, deve essere coperta da Assicurazione RC in corso di validità, con la clausola “estensione alla partecipazione a regate veliche”, con massimale non inferiore a € 1.500.000,00, in analogia con quanto previsto dalla Normativa Federale.
9. ISCRIZIONI
9.1 L’iscrizione dovrà avvenire entro le ore 16.00 del 13 maggio 2022, esclusivamente per via telematica, utilizzando l’app My Federvela, o il Web Federvela al link https://www.iscrizionifiv.it
9.2 La quota di iscrizione è € 50,00. I pagamenti della quota di iscrizione dovranno essere effettuati esclusivamente tramite bonifico bancario – IBAN: IT 39 F 02008 02210 000004918876 – Unicredit Banca Spa – c/c intestato a “Triestina della Vela” con la causale “iscrizione Trofeo Barbanera – numero velico”.
9.3 I seguenti documenti dovranno essere inviati via mail a info@stv.ts.it (si prega di inviare tutti i documenti in un’unica mail indicando in oggetto anche il numero velico):
– bonifico del pagamento della tassa di iscrizione;
– tessera di classe in corso di validità;
– certificato di stazza;
– certificato di assicurazione, se non Fiv Plus;
– eventuale licenza Fiv per l’esposizione della pubblicità in corso di validità;
– eventuale modulo di accredito allenatore e gommone;
9.4 I concorrenti minorenni dovranno produrre il documento di iscrizione firmato dal genitore, tutore o “persona di supporto”, che durante la manifestazione si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare; 9.5 Al fine di favorire la comunicazione durante la manifestazione, si richiede ai concorrenti di fornire il recapito e-mail proprio o della persona di supporto e, ove possibile, anche un recapito telefonico.
10. PROGRAMMA
Venerdì 13 maggio ore 16.00 – 19.00 apertura Ufficio Regata
Sabato 14 maggio ore 12.00 segnale di Avviso della prima prova in programma
La partenza della seconda e/o successive prove di giornata sarà data
dopo l’arrivo dell’ultima barca di ogni classe della prova precedente
Pasta Party al rientro dalla regata
Domenica 15 maggio L’orario di partenza della prima prova di giornata sarà comunicato entro le 20 di sabato 14/5 Premiazione
Sono previste 5 prove, con un massimo di 3 prove al giorno
Non saranno date sequenze di partenza dopo le ore 16.00 del 15 Maggio 2022.
11. STAZZE
Ogni imbarcazione dovrà essere in possesso del Certificato di Stazza valido, che dovrà essere inviato con i documenti allegati all’iscrizione.
Dovrà essere applicato allo scafo il bollino attestante l’associazione SCIRA 2022.
Le barche potranno essere soggette a controlli di stazza in qualsiasi momento nel corso della manifestazione, a
discrezione del Comitato Tecnico se nominato o, nel caso non venga nominato, del CdR.
12. ISTRUZIONI DI REGATA
Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione dei concorrenti sul sito http://www.stv.ts.it e su racingrulesofsailing.org, dalle ore 16.30 del 13 Maggio 2022.
13. PERCORSI
I percorsi saranno conformi a quelli stabiliti dall’associazione di classe [SCIRA] e saranno descritti nelle IdR
14. PUNTEGGIO
La regata sarà valida anche se verrà disputata una sola prova.
Verrà utilizzato il Sistema del Punteggio Minimo, come da Appendice A RRS in vigore
Quando venissero completate meno di 4 prove, il punteggio della serie di una barca sarà la somma di tutti i punteggi da essa conseguiti in tutte le prove.
Quando venissero completate da 4 a 5 prove, il punteggio della serie di una barca sarà la somma dei punteggi da essa conseguiti in tutte le prove escludendo la peggiore
15. PREMI
Saranno assegnati i seguenti premi:
Trofeo ”Barbanera“ – challenge perpetuo – al primo classificato
Premi ai primi 5 classificati
Premio al primo equipaggio juniores
Il Comitato Organizzatore si riserva di assegnare ulteriori premi, che saranno specificati con apposito comunicato.
16. PREMIAZIONE
Domenica 15 Maggio, al termine delle regate.
Le modalità della cerimonia di premiazione saranno fissate nel rispetto delle disposizioni governative e federali.
17. IMBARCAZIONI E PERSONALE DI SUPPORTO
17.1 Tutte le “persone di supporto” dovranno accreditarsi tramite apposito modulo.
17.2 Le “persone di supporto” accreditate saranno soggette alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e del CdP, che in caso di infrazione potrà agire in base alla RRS 64.4.
18. RESPONSABILITÀ
Come da RRS fondamentale 4, i Concorrenti partecipanti alla Regata di cui al presente Bando, prendono parte a detta Regata sotto la loro personale, piena responsabilità a tutti gli effetti. I Concorrenti, o se minori i loro genitori, tutori o “persone di supporto”, sono gli unici responsabili della decisione di prendere parte o di continuare la Regata. L’Autorità Organizzatrice, il CdR, il CdP e quanti collaboreranno allo svolgimento della manifestazione, non assumono alcuna responsabilità per danni che possano subire le persone e/o le cose, sia in terra che in mare, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando.
19. BARCHE APPOGGIO
Tutti gli Allenatori e/o accompagnatori, con mezzo a mare a disposizione, devono accreditarsi presso la segreteria STV al momento dell’iscrizione e fornire l’elenco dei propri atleti realmente presenti in mare in ciascuna giornata di regate.
20. DIRITTI DI IMMAGINE
I Concorrenti concedono diritto e permesso all’Autorità Organizzatrice di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi media, fotografie o riprese video di persone o barche durante l’evento, compreso il loro utilizzo a fini pubblicitari.
Il Comitato Organizzatore
COPPA BARBANERA
ALBO D’ORO
1 1955 Ippocampo 2° L.Brambilla T.Pizzorno dell’ A.V.A.V. 2 1956 Portorose L.Brambilla T.Pizzorno dell’ A.V.A.V. 3 1957 Ombry M.Capio Lovetti della Flotta Spalturno 4 1958 Bon 2° P.Reggio V.Lasinio della Flotta Eneo 5 1959 Bon 2° D.D’Isiot C.Massone della Flotta Eneo 6 1960 Barbanera 2° G.Brezich G.Rinaldi della Flotta Grignano 7 1961 Hazel 2° S.Morin M.Masutti della Flotta Monfalcone 8 1962 Zal 3° C.Massone Zezzo della Flotta Genova 9 1963 Veglia E.Braut G.Inchiostri della Flotta Grignano 10 1964 Gama A.Grego S.Nicolich della Y.C. Galeb (Jugoslavia) 11 1965 Zal 3° C.Massone Zezzo della Flotta Genova 12 1966 Hazel 2° S.Morin S.Michel della Flotta Monfalcone 13 1967 Pesja A.Grego S.Nicolich della Y.C. Galeb (Jugoslavia) 14 1968 Refolo 2° B.Bensa Bonelli dell’ A.V.L. Caldaro 15 1969 non assegnata 16 1970 Sandy Cerkvenik Lazar dello Y.C. Koper 17 1971 Mario Righi Ivancic Boljiat dello Y.C. Labud Spalato 18 1972 Lille G.Brezich G.Ferin S.T.V. 19 1973 Lille G.Brezich G.Ferin S.T.V. 20 1974 Lille G.Brezich M.Penso S.T.V. 21 1975 Lille G.Brezich P.Napp S.T.V. 22 1976 Lille G.Brezich P.Napp S.T.V. 23 1977 Lille G.Brezich P.Napp S.T.V. 24 1978 Lille G.Brezich P.Napp S.T.V. 25 1979 Macio Sghit S.Morin S.Michel S.V.O.C. 26 1980 Sepa S.Morin S.Michel S.V.O.C. 27 1981 Lille G.Brezich M.Penso S.T.V. |