Serious Sail & Serious Fun

Dall’ufficio stampa del  Campionato del Mondo Snipe:

wldsopening“83 squadre provenienti da 18 nazioni sono pronte a Talamone Toscana. Domenica sera, alla cerimonia di apertura del Campionato del Mondo Snipe organizzato dal Circolo della Vela Talamone si è tenuta in Maremma, Toscana. Il mondiale assoluto  si svolgerà dal 19 al 26 settembre. Le 83 squadre provenienti da 18 nazioni, in rappresentanza di oltre 130 yacht club hanno sfilato attraverso l’antico borgo di Talamone dal faro e Yacht club al villaggio regata. Nel primo pomeriggio, più della metà della flotta ha partecipato alla regata di prova sotto il sole e una brezza da nord ovest a 14-16 nodi con le isole di Elba e del Giglio che serve come sfondo. Vedi le foto spettacolari di di Matias Capizzano

Invitato sul podio dal vice presidente del Circolo Vela Talamone Alessandro Testa, alla cerimonia di apertura SCIRA, la rappresentante Gweneth Cook ha detto: “Grazie per l’Italia e per Talamone per fare un ottimo lavoro e che ospita il campionato. Sono entusiasta di avere una splendida affluenza e per conto del Consiglio SCIRA, auguro a tutti i concorrenti una buona settimana di vela “.

Il Commodoro del Circolo Vela Talamone Ammiraglio Sergio Biraghi poi preso la parola per ringraziare tutti coloro che hanno lavorato così duramente per rendere possibile l’evento. “Abbiamo lavorato per questo evento per 2 anni e nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza la dedizione e la passione di tutti i nostri personale che sono qui per rendere il vostro soggiorno il più piacevole e possibile”, ha dichiarato Biraghi.

Il sindaco di Orbetello Monica Paffetti avvolto i discorsi ufficiali ringraziando tutti i rappresentanti di 18 nazioni per aver fatto il viaggio e che desiderano i partecipanti buon vento. “Che la bellezza dei dintorni in sintonia con la purezza del vostro spirito di competizione”.

La Rappresentante SCIRA  Gweneth Cook ha dichiarato il Campionato Mondiale Snipe ufficialmente aperto e la sera, tutti i partecipanti hanno gustato  un buffet di “aperitivo” con vini locali e prelibatezze alimentari rodendosi il tramonto sulla baia di Talamone.

Il segnale di avviso per la prima regata è prevista per Lunedi 21 settembre alle 01:00

Sulla linea di partenza: Argentina (7 squadre), il Belgio (6), Brasile (9), Columbia (1), Croazia (1), Danimarca (1) Ecuador (2), Finlandia (1), Francia (2), Gran Bretagna (1), Giappone (7), Norvegia (2), Polonia (3), Spagna (12), Svezia (2), Stati (9) Uniti e Uruguay (1). L’Italia è rappresentata da 16 equipaggi nel Campionato del Mondo Snipe.

I Front-runner per lil titolo di  Campione del Mondo Snipe 2015 includono Augie Diaz (USA), campione del mondo già per due volte, Luis Soubie (Argentina), Alexandre Tinoco (Brasile), Raul de Valenzuela e Jordi Triay (Spagna). Tra gli outsider gli italiani Solerio-Lambertenghi, Poggi-Vanni e gli argentini Agustin Zabalua e Miguel Costa.

foto regata di prova

Il Comitato di Regata è composto da: Fabio Barrasso (Presidente), Andrea Bimbi, Bruno Iazzetta, Giovanni Capitani, Alessandro Testa, Filippo Soffici e Fabio Andreuccetti. La Giuria Internazionale è composta da: Tullio Giraldi (Presidente), Bruno Licio Marques, Sergey Kuzovov, Charles Perry e Marco Cimarosti. I rappresentanti SCIRA sono Riccardo Lobato e Gweneth Cook.

foto 4Il capo stazzatore è lo spagnolo Antonio Espada accompagnato dal fido Pepe e coadiuvato dallo “smilzo ma solidale equipaggio” degli  stazzatori italiani Gianmarco Pepe, Giovanni Toscani, Ivo Gattulli e Marco Prosperi. I ragazzi dell’organizzazione che si sono alternati hanno fatto il possibile per fornire tutto l’aiuto necessario dando prova delle loro capacità tecniche e di inserimento nel gruppo.

Il Comitato di Regata cercherà di completare 11 gare. Non più di 3 regate saranno disputate al giorno. L’ultimo giorno di regata, nessun segnale di avviso sarà fatto dopo 03:30. Tre gare devono essere completate per assegnare il titolo. Quando sono state completate meno di 6 gare, il punteggio della serie di una barca sarà il totale dei punteggi delle sue prove. Quando sono state completate da 6 a 8 prove, il punteggio della serie di una barca sarà il totale dei punteggi delle sue prove escludendo la peggiore. Dopo aver completato 9 o più prove, il punteggio della serie di una barca sarà il totale dei punteggi delle sue prove escludendo le due peggiori.

I premi saranno assegnati al comandante e l’equipaggio per i primi 10 posti. Il Commodore Hub E.Isaacks trofeo perpetuo sarà assegnato alla flotta dello skipper vincente. Il Trofeo O’Leary sarà assegnato alla squadra vincitrice del Campionato del Mondo. Il Perpetual Trophy Earl Elms sarà assegnato al comandante vincente della gara finale del Campionato del Mondo. I premi saranno presentati per il vincitore di ogni giornata di gare. Uno speciale estrazione dei premi avverrà durante la cerimonia di premiazione.

Il Campionato mondiale Snipe Junior, con la partecipazione di 36 equipaggi provenienti da altre 11 nazioni è finito venerdì  scorso. Antonio Lopez-Montoya e Gregory Belmonte Cuenca (ESP) sono i 2015 Snipe Juniores Campioni del Mondo con 19 punti. In secondo luogo, Felipe Rondina- Luis Felipe Boani (BRA) con 21 punti e terzo Michele Meotto-Alberto Cassandro (ITA) un solo punto dietro.”