Il resoconto della regata di Monfalcone

trofeo Morin 2008

Monfalcone, Trofeo Morin del 2008, la foto e’ di Michele Postinghel

Dal neoCampione Italiano Pietro Fantoni e da ‘SnipeToday’:

“Nonostante le terribili previsioni del tempo, cinque prove, sulle cinque in programma, sono state portate a termine a Monfalcone, grazie all’eccellente lavoro del Comitato di Regata e del club ospitante, lo Yacht Club Hannibal. Questa era l’ultima Regata Nazionale della stagione, un buon test per i sei equipaggi selezionati presenti in vista del Mondiale Juniores e Assoluto.

Sabato, dopo una lunga attesa a causa di alcuni temporali e poi dell’assenza di vento, il Comitato di Regata è stato in grado di predisporre un percorso, così da concludere due prove, corse con vento leggero da SE e forte corrente dalla direzione opposta. La prima è stata vinta da Fabio Rochelli e Daniela Semec con un buon margine, mentre la seconda da Enrico Michel e Antonia Contin.

Domenica, dopo una notte caratterizzata da forti temporali, il tempo era differente con una luce accecante e aria tersa. La visibilità era incredibile con una vista a 360 gradi sulla Baia di Panzano, sull Golfo di Trieste e sulll’Istria e sulle montagne: guardando da Monfalcone verso il mare, da sinistra a destra, si poteva vedere il Castello di Duino, il Castello di Miramare, la città di Trieste in lontananza, Muggia e poi Pirano in Slovenia, e più vicina Punta Sdobba. Dietro, lontano verso Nord, le Alpi con la cima del Monte Canin con la prima neve caduta dopo una calda estate. Un panorama meraviglioso.

Domenica Enrico e Antonia hanno anche dominato la terza prova. Il vento proveniva però da terra ed era un po’ più forte del giorno precedente, ma molto oscillante e rafficato. Il vento è rinforzato per la quarta prova e Pietro Fantoni e Marinella Gorgatto così sono stati capaci di prendere il comando nella prima poppa e tagliare poi l’arrivo primi.

Alla partenza della quinta e ultima regata, considerando lo scarto, quattro barche avrebbero potuto vincere la regata (Enrico Michel & Antonia Contin, Fabio Rochelli & Daniela Semec, Stefano Longhi & Eleonora Zuzic e Pietro Fantoni & Marinella Gorgatto). Nonostante una brutta partenza, Fantoni-Gorgatto hanno girato la boa di bolina in testa alla flotta e hanno poi aumentato il vantaggio fino all’arrivo. Dietro a loro Rochelli-Semec hanno concluso secondi, giusto di fronte a Michel-Contin e Longhi-Zuzic.

Questa regata incredibilmente combattuta è stata così vinta da Pietro Fantoni e Marinella Gorgatto, a pari punti con Enrico Michel e Antonia Contin (entrambi con 8 punti). Fabio Rochelli e Daniela Semec hanno concluso terzi con 9 punti e Stefano Longhi ed Eleonora Zuzic quarti con 10.

E’ doveroso infine ricordare il piazzamento di Marco Pantano e Francesco Fontana, quinti con qualche buona regata, e due equipaggi juniores: Michele Meotto & Marco Mazzaroli, spesso in testa alla flotta, e Ludovico Pittani & Ilaria Rochelli, molto intelligenti nelle loro scelte tattiche.

index44b6

Monfalcone, ancora dal  Trofeo Morin del 2008, la foto e’ di Michele Postinghel

Lo Yacht Club Hannibal ha organizzato un gran bell’evento, dimostrando grande efficienza in acqua e una calda ospitalità a terra. Il Comitato di Regata, presieduto da Gino Costantini, è riuscito a far correre 5 regate regolari, cambiando percorso a ogni variazione di direzione del vento, e non era facile con il vento instabile soprattutto di sabato. Sul lato sociale, la cena e il rinfresco dopo la premiazione sono stati eccellenti e i velisti hanno potuto apprezzare il cibo e l’atmosfra conviviale. Il club ha profuso un grande sforzo nell’organizzazione di questa regata e ognuno dei velisti è tornato a casa contento e soddisfatto. Speriamo di tornare presto a regatare a Monfalcone.”