Aggiornamenti sul fiocco…

bari antonioLa Circolare dell’Ottobre 2012 inviata dal Chairman del Rules Commitee specificava che l’uso dei nuovi fiocchi “più pesanti” sarebbe stato obbligatorio in tutti gli eventi Internazionali in calendario per il 2013. Al Rules Committee è stato quindi richiesto di specificare meglio l’ampiezza del concetto di “Internazionali” e, se possibile, di redigere una lista di eventi nei quali si sarebbe dovuto usare il nuovo fiocco “più pesante”. A fronte di ciò il Rules Committee ha deciso quanto segue:

L’uso dei nuovi fiocchi in produzione dal Gennaio 2013 sarà obbligatorio nelle seguenti regate Internazionali:

# Senior World Championship

# Junior World Championship

# North American Championship (valido quale selezione per il WH&O 2014)

# South American Championship (valido quale selezione per i PanAm 2015 & ODESUR 2014)

Decisione del Rules Committee del 22 Febbraio, 2013.

Antonio Bari

Chairman

International Rules Committee

Aggiornamenti sul Peso del tessuto del Fiocco

A seguito della decisione del 2011 del Board of Governors  di incrementare il peso (minimo) del tessuto per i fiocchi e in relazione allo sviluppo del mercato dei laminati in mylar, quelli che seguono sono i laminati al momento approvati dalla Classe per la realizzazione di vele per lo snipe:

– Bainbridge SL1000P per randa e fiocco

– Diax 60P per randa e fiocco

– Dimension PM05 solo per la randa

Non risultano più in produzione i seguenti prodotti: Contender AP8, Challenge P05, Dimension Polyant PL2X e PM2X.

Come richiesto dalle nostre regole, l’approvazione di nuovi laminati dovrà essere richiesta di volta in volta per ogni nuovo prodotto.

Proposta di Cambiamento della Regola

Negli anni passati, molti stazzatori della Classe snipe hanno riferito di diversi tentativi di spostare il punto di mura del fiocco più in alto rispetto alla posizione normale, usando a tal fine diverse soluzioni, con il risultato di muovere il punto di mura troppo avanti sul piano orizzontale rispetto al massimo consentito dalle regole  (279mm dal punto 0).

Per prevenire tali tentativi, per chiarire la regola e per rendere più facili i controlli, il Rules Committee ha presentato al Board una proposta per il cambiamento della Rule31 delle General Restrictions.

Questa proposta sarà aggiunta all’agenda del Board e, sulla base del nuovo “making decisions process”, sarà discussa al fine di giungere ad una decisione finale entro il prossimo Settembre.

Proposta di nuova regola

Aggiungere alla Rule31 il seguente paragrafo:

31. Tutte le barche devono avere uno strallo e due sartie. Non potrà essere usato alcun paterazzo. Lo strallo deve essere tutto di metallo con un diametro minimo di 2,5mm(3/32″), sia di tondino o spiroidale e deve essere fissato ad un perno o altro sistema per l’ancoraggio alla coperta. La lunghezza dello strallo dovrà essere tale da non consentire all’albero di non toccare il lato poppiero della mastra quando l’albero è trattenuto solo dallo strallo, con le sartie e lo spingi/tira albero sganciato. La lunghezza dello strallo non deve essere modificabile durante una regata. Il foro anteriore del sitema di ancoraggio dello strallo dovrà avere il diametro massimo di 6mm ed il suo centro dovrà essere posizionato tra i 279 ed i 311mm dal Punto 0, misurato su un piano parallelo alla linea di base, e non più alto di 45mm sopra la linea dei bordi. L’ancoraggio si dovrà poter fissare al sistema per la misurazione del momento di inerzia attualmente approvato.