Campionato Europeo…Open

Zbigniew Rakocy

Zbigniew Rakocy

Negli anni recenti, il Campionato Europeo Snipe, che si disputa nel Vecchio Continente, non ha attirato molti partecipanti. Durante la nostra riunione (ndr: la riunione dei Segretari Nazionali delle SCIRA Europee) a Cervia, abbiamo discusso in merito all’opportunità di aprire questo Campionato (ndr: il Campionato Europeo Assoluto Snipe) agli snipisti provenienti dai Paesi al di fuori dell’Europa,

aumentando le quote di posti disponibili per ciascun Paese. Quanti presenti a questa riunione non erano del tutto d’accordo, alcuni volevano mantenere lo status quo, altri volevano cambiare le regole. Dopo la riunione la SCIRA Italia ha presentato una mozione per aprire i Campionati Europei. L’esito della votazione che ha seguito si è rivelata essere in linea con quella che era anche la mia opinione: aprire i Campionati Europei. La maggioranza dei Segretari Nazionali Europei si è espressa a favore di tale cambiamento.

Vorrei esprimere la mia gratitudine a quanti erano favorevoli e vorrei provare a convincere quanti contrari che questa nuova formula per il Campionato Europeo migliorerà la qualità dell’evento e ne incrementerà il numero dei partecipanti. Inoltre arricchirà questo evento anche in termini di intrattenimento, in linea con la nostra regola “Serious sailing, Serious fun”.

Con un basso numero di partecipanti (ca.40) è infatti impossibile attirare sponsor e media e dare all’evento il giusto prestigio.

Nel 2012 ho avuto occasione di osservare il Campionato Europeo della Classe 29er. Essendo la l’evento “open” le regate sono state arricchite da una notevole quantità di eventi sociali e culturali. L’Europeo 29er ha attirato più di 100 equipaggi da tutto il Mondo. Questo Campionato è stato disputato in Polonia ed il suo “prestigio” è stato sottolineato dal fatto che alla cerimonia di apertura era presente il Presidente della Polonia assieme a Jerelyb Biehl.

Lasciatemi ancora sottolineare quanto sia impossibile organizzare un buon evento senza il supporto di sponsor, autorità locali e federazioni (veliche).

Per divertirci e per raccogliere l’apprezzamento dei partecipanti, gli organizzatori hanno bisogno di risorse, senza le quali un evento diventa una delle tante iniziative delle quali ci si dimentica facilmente. Spero che le nuove regole metteranno in condizione gli organizzatori di sviluppare la componente più sociale degli eventi, rendendoli così più attraenti.

Mi auguro questo per gli organizzatori ed i partecipanti ai prossimi Campionati Europei Snipe.

Nella stessa occasione abbiamo votato anche la location per il Campionato Europeo Snipe 2014. Mi fa piacere confermarvi quindi che il Campionato Europeo Snipe 2014 si disputerà a Kamien Pomorski, un resort sul mare nella Polonia Occidentale, vicino al confine con la Germania.

Questo evento sarà co-organizzato dalla Municipalità di Kamien Pomorski, dal Kamien Pomorski Yacht Club e dalla SCIRA Poland e si disputerà dal 14 al 24 Agosto 2014, aperto sia agli juniores che ai seniores.

Allegato a questa ho anche inviato il nuovo Dog per il prossimo Europeo Master Snipe.

Zbigniew  Rakocy

Segretario SCIRA Europe.