BSC, zonale IV zona, Bracciano, 24 giugno: Resoconto e classifica

Ecco il resoconto di Giuseppe Borrelli della regata di domenica 24 giugno a Bracciano valida per il campionato zonale IV zona.
Zonalina Snipe   IV Zona  e…  altre cose
Pungolato dall’ “AAA cercasi” del “nostro”  sito,  consapevole della inadeguatezza del compito che spetterebbe a ben più autorevoli   “penne”  (tanto i siti li conoscete già)  mi accingo a commentare iniziando dalla… fine della lunga, lunghissima serie di regate iniziate a Bracciano con la Nazionale (16-17 giugno) organizzata dall’AVB, proseguita con  la  38ma edizione della Nastro Azzurro  il 23 giugno (sempre  bello il  giro del Lago a vela insieme a quasi tutte le classi…) e con la Zonale organizzate   dal Co.Bra.Sail (Comitato  Bracciano Sailing, che racchiude gran parte dei Circoli del Lago) il 24  giugno nell’ambito del BSC  (Bracciano Sailing Contest).Tutto confluiva in un nuovo Trofeo  inventato da Ciccio Lubrano che  purtroppo  è stato assente perché impegnato nella preparazione di  tutt’altra e ben più importante regata… con la dolcissima prodiera.
Insomma la giornata finale (la Zonale, quindi) non è stata delle migliori. Prima prova con vento debole e poi quasi assente. Al limite (molto al limite) del minimo consentito. Ne hanno beneficiato gli equipaggi leggeri e bavettari (i soliti Tozzi-Borrelli, reduci da una entusiasmante Nazionale), quelli più fortunati a prendere il refolo al momento  giusto…. Regata  finita in anticipo nella brezza calante. Insomma non proprio   una  bellezza. La seconda prova è stata ancora meno regolare – anche se con qualche nodo di vento in più-  con una boa di bolina dichiarata per  295° quando il vento  era a dir poco  20\30° più a sinistra ed una linea di partenza talmente storta che si faceva fatica a oltrepassarla mure a dritta. Ne è uscita  fuori la classica  “corsa dei cavalli” dove abilità, tattica, conduzione,  controllo  non servivano a  nulla. Alla fine –  come ha detto qualcuno – i cavalli di razza sono sempre lì (Milla – primo nella seconda prova con a prua  il forte  Frascari, ma avvelenato con il mondo intero… il solito Tozzi,  Morani, Tozzi  Junior, Riccardi, Maurizi, etc.) ma in effetti  anche questa prova era quanto meno discutibile…. E da annullare.
Detto che si registravano  numerose assenze importanti (solo 15 barche in acqua di questo periodo sono davvero pochine… in  IV Zona) come  Poggi (impegnato altrove sulla Star),  Gemini, Ciccio (giustificato) ed altri beccaccini solitamente in acqua, detto che  la serata di sabato  sulle terrazze dello storico Circolo  Associazione  Velica Sabazia che ha organizzato la premiazione della Nastro Azzurro è stata al solito piacevole (per chi c’è stato), passiamo ai freddi numeri….
Nella Nastro Azzurro primo di classe Snipe e terzo overall nella classifica a compensi  l’equipaggio Milla\Fraticelli. Seguono  Tozzi\Borrelli (8° nella Nastro Azzurro) e  Ciufo\Simeoni (9°).
Nella zonale “incriminata”: 1°Tozzi R.\Borrelli – 2° Milla\Fraticelli – 3° Tozzi C.\Gatta a pari  punti con Morani\Romani  che però finiscono al 4° posto per risultati peggiori.
La coppa della prima edizione del Trofeo Bracciano Snipe è stata consegnata a Tozzi\Borrelli,  con uno scoring  nell’arco delle 3 manifestazioni  e 7  prove disputate  di tutto rispetto (1,2,1,8,2,1,2).
snipe zonale 24 giugno 2012