On line un nuovo sito SNIPE.IT

Carissimi amici,

ebbene sì, abbiamo messo online una nuova versione del sito snipe.it.

Come avrete visto avevamo già apportato alcune modifiche al sito precedente, inserendo la possibilità di una traduzione automatica in altre lingue, un calendario google, sul quale sono disponibili per ogni evento link al bando (ove disponibile), link al sito del circolo organizzatore, mappa con posizione del circolo e tutte le informazioni relative alla regata in questione.. e non finiva qui: avevamo in cantiere altre cose da fare, pensando di continuare a lavorare sul vecchio sito.
E’ stato però necessario fare altrimenti, dato il presentarsi di una vulnerabilità tramite la quale sono stati pubblicati due articoli falsi, per fortuna abbastanza innocui, da noi prontamente rimossi.

Un fatto (anzi due) del genere, ci hanno preoccupato non poco e ci hanno convinto a trovare una soluzione che ci rendesse autonomi in tutto. DotCom, a cui va comunque il nostro ringraziamento per quanto fatto anche in passato, ha poi corretto questo problema ma, trattandosi di giorni a cavallo del fine settimana, siamo stati un po’ con l’ansia che questa spiacevole cosa potesse ripetersi anche in forma più grave.

Partendo da questo infelice inciampo, considerando anche l’interesse crescente che il sito sembra avere (pensate che nel mese di Gennaio 2012, rispetto al Gennaio 2011, abbiamo avuto circa 7.800 visite – aumento del 60% e 180.000 pagine – aumento del 400%), abbiamo trovato una piattaforma dai costi molto contenuti, che presenta diversi vantaggi anche in termini di gestione del back office, ambito nel quale il vecchio sito funzionava indubbiamente bene ma era un po’ “datato”: otto anni in termini informatici non sono pochi.

Pur salvaguardando la logica di navigazione, che per ora è molto simile alla precedente per non disorientare chi è abituato a navigare SNIPE.IT, abbiamo apportato alcune modifiche, sperando che la veste grafica e la nuova struttura trovino il favore dei più. Suggerimenti e idee sono sempre i benvenuti.

Entrando nel dettaglio: la testata è stata impostata con un roll di immagini che cambiano ogni volta che si carica la pagina. La struttura di base è rimasta invariata, cercando di ottimizzare i contenuti e facilitare la navigazione, modificando alcune voci del menu orizzontale di testata.

Sulla spalla di destra abbiamo lasciato in evidenza alcune voci ed abbiamo aggiunto nuovi elementi.

Il grosso lavoro svolto da DotCom e da Pietro Fantoni non va certo perso, al contrario, lo abbiamo voluto valorizzare creando un Archivio che  consente di navigare i vecchi siti suddivisi in due blocchi, quello dal 2011 al 2003 e quello precedente del 2002-2001. Questo consente di avere un vero e proprio Archivio Storico di tutti i dati e gli articoli, i quali sono un valido e importante patrimonio della SCIRA Italia.

Abbiamo comunque riportato gli articoli più recenti nel nuovo sito in modo da renderli facilmente fruibili, altri verranno riportati in seguito.

Chiaramente il lavoro da fare è ancora molto; una novità importante, in termine di possibilità di contributi, è che su questo post e su altri in seguito è possibile inserire dei commenti, anche di critica, ma costruttivi ed espressi in forma civile. E’ importante sottolineare che i commenti sono moderati dal webmaster ed è richiesto di inserire nome ed e-mail (che non verrà visualizzata).

I vantaggi in termini di gestione sono innumerevoli e cercheremo nel tempo di sfruttarli al meglio per avere un sito bello, frequentato e sempre vivo. Navigandolo scoprirete tante cose nuove e interessanti.

Silvia Pederiva e Alberto Schiaffino, 29934+30194 ;-)
stei tiund

10 pensieri su “On line un nuovo sito SNIPE.IT

  1. bel lavoro di Alberto, Silvia e dei tecnici che hanno reso possibile la transizione: se volete che appaia un’ immagine personalizzata nei vostri commenti è necessario:
    1) creare un account wordpress ( è gratuito), partite dalla w accanto all’icona di twitter e facebook, e segui registrati
    2) una volta ottenuto l’account occorre personalizzare il proprio profilo con l’immagine che desiderate,
    3) postare il commento (con l’e-mail associata al profilo,ovviamente) ed è fatta!

      1. francesco rossi

        grazie schiaf,
        l’ho aperto stamattina dal telefono e la visualizzazione mobile non è perfetta, ora da pc trovo tutto,
        ciao e buon weekend
        fr

  2. Francesco, grazie per la segnalazione. Da dispositivo mobile, per esempio iPhone, dovresti avere la possibilità di navigare il sito in versione “mobile” oppure “full site”.
    Nel footer della pagina trovi questa opzione.
    Effettivamente nella versione “mobile” il menu’ “Risultati”, come gli altri della barra orizzontale, non apre la tendina.
    Ne terremo conto.
    Nel frattempo ti consigliamo di switchare alla modalità “full site” cliccando su un link che dovrebbe apparire in basso. Oppure di navigare in modalità “mobile” (più leggera) e, solo se non trovi dei contenuti, di switchare in “full site”.
    Grazie ancora e saluti
    Silvia

  3. Rog, grazie a te, ma sarebbe interessante ricevere anche commenti con osservazioni, appunti, idee e critiche.
    Solo Francesco ci ha fatto notare cose che non avevamo realizzato.
    I migliori debugger sono gli utenti.
    Ciao, schiaf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...